Napoli Basket, impazza il mercato: Allegretti ad un passo, Malaventura e Kemp per sognare

Un comunicato di Casale fa sognare Napoli: liberato Malaventura. Spunta anche Warren di Avellino

Impazza il mercato in casa Napoli. Quella che sta arrivando sarà una settimana decisiva proprio sul fronte acquisti. Il GM Antonio Mirenghi non ha un attimo di tregua. Tra chiamate e messaggi il suo cellulare è bollente. Ma non è una novità. L’Azzurro Napoli Basket, infatti, è la società più attiva sul mercato. Lo ha dimostrato mettendo a segno colpi importanti. Su tutti David Brkic, reduce da una grande stagione in quel di Brescia. Il lungo italiano ha sposato il progetto Napoli dopo essere stato nominato miglior italiano in Legadue l’anno scorso. Ma non solo. Mirenghi si è assicurato le prestazioni sportive di Sylvere Bryan (32) e di Timothy Black (32), due elementi importanti che andranno a far parte del quintetto base di coach Cavina. Marco Ceron (21) e Matteo Montano (21), inoltre, sono due acquisti importanti se si considera il rapporto età-qualità. Sicuramente tra i migliori dell’intero panorama cestistico italiano. Da non dimenticare, infine, il tassello Jacopo Valentini (27) che si rivelerà fondamentale nelle rotazioni del tecnico azzurro. Si tratta di un giocatore affidabile che saprà ritagliarsi uno spazio importante nel roster azzurro.

Tuttavia, bisogna completare il roster. Mirenghi sta praticamente chiudendo per Marco Allegretti (32). Il giocatore ha già dato la disponibilità a trasferirsi a Napoli. Con Bryan e Brkic formerebbe una batteria-lunghi davvero invidiabile ed all’occorrenza potrebbero anche essere schierati tutti insieme, con Allegretti che giocherebbe da ‘piccolo’. C’è da risolvere comunque la sua situazione con Ferentino, dopodichè potrà considerarsi un giocatore azzurro. L’annuncio potrebbe arrivare tra poche ore. Dopo quello di Ceron, sarebbe il secondo ritorno per Napoli che ritroverebbe un giocatore di esperienza che nell’arco di poche settimane ha fatto affezionare i supporters napoletani. Non è escluso che possa essere lui il nuovo capitano della squadra.

Dopo Allegretti, Mirenghi riserverà tutte le sue energie alla ricerca della guardia italiana. I nomi che circolano sono di quelli importanti. Elementi del calibro di Soragna, Formenti, ma soprattutto Malaventura. Per i primi due c’è stato un interessamento da parte di Napoli. Difficile arrivare a Matteo Soragna (37), in uscita da Biella e vicino a Capo d’Orlando. Per Matteo Formenti (31), Napoli ha avuto alcuni contatti sia col suo entourage, sia con Brindisi, ma non si è arrivati ad un accordo. E’ per questo che negli ultimi giorni Mirenghi ha concentrato la sua attenzione su Matteo Malaventura (35), vecchia conoscenza dei tifosi azzurri. Pochi minuti fa Casale Monferrato ha pubblicato un comunicato che avvicinerebbe l’esperta guardia italiana.  “Malaventura ha scelto una nuova strada. Gli auguro di finire la carriera nel modo in cui lui sogna. L’avrei preferito con i nostri colori sociali, ma il destino alcune volte è diverso da quello che sogniamo“. Queste le parole del presidente Giancarlo Cerutti. Tuttavia, su Malavenutra ci sono anche altre società. L’appeal di Napoli, che aumenta di spessore grazie al mercato condotto dalla società, potrebbe attirare l’attenzione della guardia scuola Pesaro.

Dopo l’acquisto della guardia italiana, l’attenzione sarà rivolta al 3 che sarà americano. Con molte probabilità si opterà per un giocatore che ha maturato una certa esperienza nel campionato italiano. Spuntano i nomi di Levour Christopher Warren (32), già visto ad Avellino, ma soprattutto di Marcelus Kemp (29) che sarebbe un gran bel colpo. L’ala di 196 cm già visto a Sassari, Bologna e Siena abbina qualità tecniche ad ottime doti atletiche. Sarebbe un sogno per Napoli mettere a segno quest’operazione di mercato che sposterebbe sensibilmente gli equilibri.

Insomma, sta per arrivare una settimana caldissima. Napoli è pronta ad abbracciare nuovi beniamini, la società intanto lavora ininterrottamente…

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.