Cerca
Close this search box.

Napoli-Athletic, le pagelle del Corriere. Ottimo Gargano, Mertens cambia la partita. Insigne da censurare

Rafael 6
Non si lascia sorprendere da una deviazione aerea di Aduriz nel primo tempo ma poi crolla sulla rasoiata chirurgica di Muniain.
Maggio 6,5
Gli tocca limitare Muniain, tra i più pericolosi dell’Athletic Bilbao ma quando può non disdegna di andare in appoggio al centrocampo per creare superiorità.
Albiol 6
Dirige il reparto con la solita autorevolezza ma è fuori posizione sul vantaggio degli ospiti.
Koulibaly 5,5
Senza un punto di riferimento in marcatura, palesa più di un limite sul piano tecnico. Aduriz lo porta spesso fuori zona ed è sorpreso anche nell’azione del gol.
Britos 5,5
Volenteroso e reattivo, prova a frenare le incursioni sulla fascia di Susaeta riuscendovi a corrente alternata.
Jorginho 5,5
Sente troppo il peso della partita, perdendosi tra le maglie dei centrocampisti avversari. Va un pò meglio nella ripresa.
Gargano 7
Gambe, cuore, testa. Tiene d’occhio Beñat che agisce tra le linee ma corre come un dannato da una parte all’altra del campo. Preziosissimo in fase di contrasto. Un motorino inesauribile.
Callejon 5
Non ha esplosività nelle gambe e le sue incursioni vengono puntualmente neutralizzate da Balenziaga. Lontano dal Callejon dei tempi migliori. Sbaglia clamorosamente il gol del due a uno
Hamsik 5,5
Stenta a trovare la posizione in campo, non riesce a cucire il gioco, incide poco o nulla nella manovra offensiva dei suoi. La smania poi, lo innervosisce e lo manda in confusione.
Insigne 5
Divora una ghiotta palla gol in avvio, soffre a dismisura De Marcos che lo supera anche in occasione del vantaggio di Muniain. Da censurare, la reazione avuta al momento della sostituzione: gesti al pubblico e maglietta sfilata e lanciata in panchina.
Mertens (15’st) 6,5
Entra e cambia il motore del Napoli, facendo la differenza con le sue accelerazioni. Iraizoz gli nega la gioia del 2-1.
Higuain 7
Poi c’è lui, il Pipita: quando decide di far gol, non c’è avversario o difesa che tenga. Aggancia in acrobazia un pallone lanciato da Hamsik, salta due avversari e piazza il pallone nell’angolo più lontano riaprendo la partita.
Benitez (all.) 5,5
Presenta una squadra poco brillante sul piano atletico e con le solite amnesie difensive. Molto meglio nella ripresa quando è subentrato Mertens e l’avversario è stato aggredito.
ATHLETIC BILBAO
Iraizoz 7
Non esita mai ad uscire dai pali per sbrigare qualche situazione spinosa. Salva il risultato prima su Mertens e poi su Higuain.
De Marcos 6,5
Imbavaglia Insigne senza dannarsi più di tanto. Poi va ad iniziare la ripartenza da cui nasce il gol di Muniain. Meno bene su Mertens.
Gurpegi 5,5
Si sistema al centro del reparto e bada a dirigerlo con esperienza e praticità. Barcolla nel finale.
Laporte 5,5
Guarda a vista Higuain e sfiora il gol con un colpo di testa. Cede alla distanza.
Balenziaga 6,5
E’ attento in marcatura su Callejon ma quando va in sovrapposizione a Munian.
Soho StdIturraspe 6
Lavoro oscuro quanto prezioso in cabina di regia.
Mikel Rico 6
Dinamico ed onnipresente in entrambe le fasi di gioco.
Susaeta 5,5
Frizzante, insidioso ma anche discontinuo.
Beñat 6
Si sistema tra le linee creando non pochi problemi alla difesa del Napoli, poi però perde d’intensità.
Muniain 7
Si nota a sprazzi ma quando c’è da piazzare la zampata vincente lui c’è sempre.
Aduriz 6,5
Si muove tanto sul fronte d’attacco, togliendo ogni riferimento ai difensori avversari. Crea spazi per i compagni e fa salire la squadra.
Valverde (all.) 6,5
Non solo corsa ed equilibrio tattico, anche vivacità nelle ripartenze ed astuzia nel colpire al momento giusto.
L’arbitro
Eriksson 6,5
Dirige con personalità e senza sbavature.
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.