Pareggio al “San Paolo” tra Napoli e Athletic Bilbao. Dopo un primo tempo sotto tono e lo shock del gol di Muniain, nella ripresa il fenomeno Higuain riacciuffa i baschi, salvati successivamente da un Iraizoz formato mondiale. Si apre un nuovo caso Insigne, che risponde ai fischi dei tifosi. Benissimo Gargano e Mertens, lasciato inizialmente clamorosamente in panchina, bene Koulibaly. Male Insigne e Britos, inadeguato per questo Napoli, pessimo Callejon.
RAFAEL 6: Poco impegnato, compie un paio di buoni interventi, sul gol di Muniain non può niente.
MAGGIO 6: Partita sufficiente, “Superbike” non è più quello di qualche anno fa, ma ci mette tutto l’impegno e la volontà, scendendo molto sulla fascia e riuscendo ad arrivare bene sul fondo, mettendo a segno anche qualche buon cross.
ALBIOL 6: Pochi errori, fa bene il suo compitino senza eccellere, nè demeritare. Sul gol di Muniain avrebbe potuto fare meglio, ma le colpe non sono certamente sue.
KOULIBALY 6.5: K2 continua a conquistare il “San Paolo”. Ottimo primo tempo, cresce sempre di più, partita dopo partita, mostrando velocità, fisicità e bravura sulle palle aeree. Grande acquisto, almeno per quanto fatto vedere fino ad ora.
BRITOS 5: Parte benino in copertura, commettendo pochi errori, ma col passare dei minuti Susaeta e De Marcos cominciano a dargli fastidio e nell’occasione del gol di Muniain è assolutamente colpevole, lasciando troppo spazio a De Marcos, liberissimo di crossare per il “Messi basco”. Beccatissimo dal pubblico, si vede molto poco avanti, inadeguato per questo Napoli.
GARGANO 7: Si è decisamente ripreso il “San Paolo”, guadagnando ulteriormente la stima di Benitez per la gioia del presidente De Laurentiis. Perfetto in copertura, fa uno splendido lavoro oscuro, rubando palloni a destra e a manca. Migliore dei suoi, le chances di restare a Napoli possono aumentare dopo questa splendida serata.
JORGINHO 6-: Tocchi di classe e colpi di alta scuola alternati a momenti di flessione e di assenza dal gioco. Ha qualità indiscutibili e cristalline, ma per diventare decisivo deve crescere ancora. Il tempo è con lui, è sicuramente uno dei pilastri del Napoli del futuro.
CALLEJON 4.5: Que pasa, Josè? Mai visto così sotto tono l’esterno spagnolo, capace di sbagliare un gol clamoroso e di non incidere mai nell’arco della partita. Tantissimi errori, alcuni clamorosi, insoliti per un campione della sua levatura.
HAMSIK 5.5: Solita partita per Marek, evanescente a tratti. Dopo un buon precampionato, torna ai livelli medio-bassi di fine campionato, non incidendo mai sul match. (78′ MICHU 5.5: Dopo un buon colpo di testa, sbaglia clamorosamente, servendo Higuain invece di tirare in porta a botta sicura. Da un attaccante non si possono vedere errori del genere.)
INSIGNE 5-: Qualche minuto di buon calcio, come lui sa fare, l’errore clamoroso al settimo minuto. Non si vede più da metà primo tempo in poi, esce fischiatissimo dal pubblico del “San Paolo” e risponde ironicamente, chiedendo di continuare. Che i fischi siano sbagliati è indubbio, ma anche che abbia giocato al di sotto delle sue possibilità. Non riesce a reggere le pressioni, deve imparare a stare al suo posto. (60′ MERTENS 7: Che campione. In mezz’ora riesce a scuotere il Napoli, mandando in tilt l’asse destro dell’Atheltic. Giocate di altissima scuola, un tiro strepitoso neutralizzato da un pazzesco Iraizoz, assist come se piovesse. In trenta minuti fa molto di più rispetto a Insigne).
HIGUAIN 6.5: Dopo più di un’ora di latitanza, arriva il colpo del campione. Stop da fuoriclasse, palla a seguire, due avversari mandati a vuoto e diagonale favoloso che manda in tilt le coronarie del “San Paolo”, di Decibel Bellini e di tutta Napoli. In due minuti è capace di cambiarti un match, va vicinissimo al gol nel finale, ma Iraizoz si sente Spiderman e lo ferma.
ALL.: RAFAEL BENITEZ 5.5: La squadra entra in campo molla e poco convinta. Le scelte di mandare in campo Britos e Gargano sono sicuramente discutibili, la seconda lo premia eccome, la prima assolutamente no. Probabile che con le sue decisioni voglia mandare segnali a De Laurentiis in chiave mercato, il suo Napoli avrebbe bisogno di colpi.
NAPOLI – ATHLETIC BILBAO:
NAPOLI: Rafael 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Britos 5; Gargano 7, Jorginho 6-; Callejon 4.5, Hamsik 5.5 (78′ Michu 5.5), Insigne 5- (60′ Mertens 7); Higuain 6.5. A disp.: Andujar, Mesto, Ghoulam, Inler, Zapata.
ATHLETIC BILBAO: Iraizoz 8; De Marcos 6.5, Gurpegi 6.5, Laporte 6.5, Balenziaga 6; Iturraspe 6.5 (89′ Moràn s.v.), Mikel Rico 6; Susaeta 6.5 (80′ Ibai Gomez s.v.), Benat 6 (75′ San Josè 6), Muniain 7; Aduriz 5.5. A disp.: Iago Herrein, Iraola, Fernandez, Unai Lopez.
Servizio a cura di Dario Gambardella.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro