Reina 6.5: C’è poco lavoro per lui questa sera, ma quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Inoltre, vederlo esultare come un vero ultras di curva ai gol della sua squadra è un piacere.
Mesto 6: Buona partita per l’esterno destro chiamato a far rifiatare Maggio. Si propone quando deve, rimane basso quando Armero (spesso e volentieri) spinge sulla corsia opposta. Buoni i suoi cross, sempre pericolosi e tagliati.
Cannavaro 6,5: Ritrova il posto da titolare questa sera il capitano. La voglia è tanta ed anche l’emozione che però non gli rifila brutti scherzi. Concentrato, pulito, sicuro e senza fronzoli.
Albiol 6: Non era facile per un difensore della sua stazza contrastare calciatori brevilinei come Bonaventura e Moralez e tenere a bada German Denis. Buono un suo break offensivo con progressione per vie centrali.
Armero 6,5: Partecipa attivamente alla fase offensiva. E’ sempre presente quando il Napoli va all’attacco. Si intende bene con Insigne e non dà tregua a Raimondi.
Inler 6,5: E’ tra i più positivi in campo. Svolge al meglio il suo compito e costruisce bene il gioco. Cerca spesso la conclusione dalla distanza. Sbaglia poco e smista molti palloni sugli esterni.
Džemaili 6: Gara non al massimo delle sue potenzialità. Perde molti palloni soprattutto a ridosso della sedici metri avversaria. Tuttavia, l’assist di tacco per il gol di Callejòn è una delizia, una perla che cancella qualche piccolo difetto venuto a galla questa sera. (85′ Radosevic s.v.).
Pandev 5,5: Ci sono state indubbiamente serate migliori per il macedone. Sfiora la rete in due occasioni: calcia debole ad inizio gara, lambisce il palo qualche minuto più tardi. Esce per far posto ad Hamsik. (66′ Hamsik 6: Sarà forse un caso, ma il suo ingresso in campo ha dato linfa vitale a questo Napoli che dopo pochi minuti è passato in vantaggio. Nemmeno a dirlo, entra subito nel ritmo gara mettendosi al servizio della squadra).
Mertens 5,5: Per ora è solo rimandato. Benitez gli dà la chance di mettersi in mostra lanciandolo in campo dal primo minuto. Il belga inizialmente sembra in palla, ma cala alla distanza. Da rivedere sui calci piazzati, soprattutto dagli angoli. I suoi cross non sono imprevedibili e non creano pericolo per gli avversari. (59′ Callejon 7: Tre partite e tre gol. C’è per la terza volta consecutiva il suo nome sul tabellino dei marcatori della partita. E’ vero, segna gol facili facili, ma il segreto di questo ragazzo è tutto nei suoi movimenti vincenti. Tatticamente un talismano per Benitez).
Insigne 6,5: Ci mette un po’ per carburare. Quando ingrana la marcia, però, è difficile fermarlo. C’è il suo zampino sul gol di Higuaìn. E’ lui, infatti, a pescare Hamsik in area prima della botta vincente del Pipita. Ma c’è del suo anche sul gol di Callejòn quando suggerisce a Dzemaili che di tacco smarca lo spagnolo.
Higuaín 7: Ha l’atteggiamento dell’attaccante che sa che prima o poi il gol arriverà. Ed allora si mette a servizio della squadra. Corre, sforna assist e dà una mano a ripiegare quando ce n’è bisogno. Poi arriva il gol, quel gol che sentiva, che voleva per immergersi nell’urlo del San Paolo alla sua prima realizzazione davanti ai suoi tifosi.
Benitez 7: Ha avuto ragione lui. Il turn-over è frutto di un lavoro accurato che prevede tutte le possibili varianti di gioco nell’arco dei 90′. Alla fine il risultato sorride al tecnico spagnolo. Inoltre, la vittoria è un’autentica iniezione di fiducia per tutta la squadra che, sebbene senza elementi importanti dal 1′, è riuscita a portare a casa i tre punti.
Napoli (4-2-3-1): Reina 6.5; Mesto 6, Cannavaro 6,5 Albiol 6, Armero 6,5; Inler 6,5, Džemaili 6 (85′ Radosevic s.v.); Pandev 5,5 (66′ Hamsik 6), Mertens 5,5 (59′ Callejon 7), Insigne 6,5; Higuaín 7. A Disp.: Rafael, Colombo, Britos, Fernández, Zúñiga, Maggio, Behrami, Zapata. All.: Benítez.
Atalanta (3-5-1-1): Consigli 7; Stendardo 6 (79′ Livaja sv), Yepes 6,5, Lucchini 6; Raimondi 6, Baselli 6,5, Cigarini 5, Carmona 5,5, Del Grosso 6 (66′ Brivio 6); Bonaventura6,5 (59′ Moralez 5,5) Denis 6,5. A Disp: Canini, De Luca, Gagliardini, Nica, Sportiello, Kone, Marilungo, Migliaccio, Brienza. All.: Colantuono.
Arbitro: Rocchi di Firenze, assistenti Di Fiore e Passeri.
Marcatori: 71′ Higuain (NA), 81′ Callejon (NA)
Ammoniti: 35′ Cigarini (AT), 74′ Callejon (NA)
Espulsi: 74′ Cigarini (AT)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro