Il Napoli potrà ospitare l’Arsenal davanti a spalti gremiti il prossimo 11 dicembre in occasione dell’ultima gara di girone della Champions League. A condizione, ovviamente, che i suoi sostenitori si comportino a modo in occasione della trasferta a Dortmund del 26 novembre.
La commissione disciplinare dell’Uefa, riunita a Nyon, ha infatti deciso ”soltanto” di comminare 55.000 euro di multa al club partenopeo per le intemperanze dei propri tifosi in occasione delle due gare col Marsiglia del 22 ottobre e del 6 novembre.
In occasione della partita di andata in Francia (22 ottobre), la disciplinare ha multato il Napoli di 30.000 euro per ”disordini del proprio pubblico” nonché per ”lancio di petardi e materiale pirotecnico”. Per il ritorno al San Paolo del 6 novembre, la multa è di 25 000 euro per ”disordini del proprio pubblico” e ”impiego di materiale pirotecnico”. Anche il club francese è comunque stato pesantemente multato: 58.000 euro complessivi. 40.000 all’andata per ”organizzazione insufficiente, calcio d’inizio ritardato e lancio di petardi e materiale pirotecnico in campo” e 18.000 al ritorno per ”uso di materiale pirotecnico”. Entrambe le società dispongono di tre giorni feriali per presentare un’eventuale ricorso presso il giurì di appello dell’Uefa.
Interpellato a proposito della sentenza, l’avvocato del Nappoli, Grassani, ha però spento gli entusiasmi: “La notizia è vera solo in parte, c’è la multa che riguarda alcune sanzioni; per altre eventuali sanzioni si esprimeranno lunedì; dunque è ancora presto per esultare – ha detto – . La Commissione disciplinare della UEFA si è espressa solo su due punti di accusa, cioè l’accensione di materiale pirotecnico nello stadio e per il comportamento del pubblico nella gara contro il Marsiglia. Sul tavolo dei giudici restano ancora da vagliare dei capi d’accusa come le vie d’accesso alle curve e le vie di fuga ostruite. Per questa sentenza bisognerà aspettare lunedì-martedì. Non possiamo quindi ancora scongiurare il pericolo di squalifica del San Paolo”.
Fonte: Sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro