Rafael s.v.: Impegnato praticamente mai. Commette un errore di posizione che un avversario cerca di punire con un tiro da oltre 40 metri che non trova fortuna. (46′ Gabriel s.v.: Nel secondo tempo l’Anaune non supera praticamente mai la metà campo).
Maggio 6: Piuttosto bloccato, non affonda spesso sulla corsia di destra, rispetto al collega della corsia opposta. (66′ Allegra 6: Lavora da due giorni con la squadra. Buono l’atteggiamento nel suo ruolo naturale di terzino destro).
Albiol 6: Qualche indecisione nei primissimi momenti del match, quando gli avversari cercavano di sorprendere gli azzurri. In seguito amministra bene la difesa ed il suo compagno di reparto. (46′ Henrique 6: Sarri non lo ha mai o quasi provato da centrale. Quest’oggi, probabilmente anche considerando il rientro di Allegra, viene impiegato da centrale. Nel secondo tempo, tuttavia, gli avversari non si rendono mai pericolosi).
Luperto 6.5: Buona la prova del giovane classe ’96. Conferma l’impegno sin qui profuso in ritiro anche in partita. L’atteggiamento è quello giusto. (46′ Koulibaly 6: L’Anaune non crea nulla nella ripresa e non ha molto lavoro da svolgere, se non sui corner azzurri).
Ghoulam 6.5: E’ tra i più attivi del Napoli. Macina chilometri e chilometri sulla corsia mancina. Cerca sempre l’uno contro uno e salta praticamente sempre il suo avversario. Da migliorare il fondamentale del cross (71′ Dezi 6: Sarri lo schiera, così come in allenamento, nell’inedita posizione di terzino sinistro. Entra quando la partita non è più tale).
Inler 6: Sarri lo schiera interno destro nel primo tempo. Nella ripresa, però, sembra più a suo agio nella posizione di mezzala sinistra. Maggiormente positivo e propositivo nei 15′ concessi nel secondo tempo. Sfiora l’eurogol con un tiro che finisce di pochissimo alto sulla traversa (60′ Romano 6: Buona personalità per il centrocampista classe ’96. Prova la conclusione in più di un’occasione e imbecca Bifulco con una bella apertura a cambiare il gioco).
Valdifiori 6.5: Esordio in azzurro per il regista ex Empoli. Il pubblico apprezza il suo metodo di gioco: testa alta e verticalizzazione sistematica. Buona l’intesa soprattutto con Insigne. (46′ Jorginho 6.5: Il modulo di Sarri può rilanciarlo nel Napoli. Lo si vede maggiormente a suo agio da vertice basso di centrocampo, cerca più di una volta la conclusione dalla distanza. Splendido l’assist per il gol del 7-0 di Mertens).
De Guzman 5.5: Ha praticamente saltato l’intero finale della scorsa stagione. Ritornava titolare, dunque, dopo un bel po’ di tempo. Non buonissima la sua prestazione, cerca in qualche occasione il tiro dalla distanza ma non impensierisce il portiere avversario. (46′ David Lopez: Entra quando gli avversari non ne hanno più. Bisognerà testarlo in un incontro più attendibile di quello di oggi per capire se si può fare affidamento su di lui nel nuovo modulo).
Insigne 7: E’ l’azzurro più scatenato del primo tempo. Oggi si riscopre goleador con una bella tripletta. Gabbiadini e Callejòn lo servono sul piatto d’argento sul primo e sul terzo gol, ma la sua seconda realizzazione è tutta farina del suo sacco: caparbio a recuperare il pallone e a scaraventarlo in rete nell’angolino basso alla destra del portiere. (46′ El Kaddouri 6.5: Si muove bene l’ex Torino alla ricerca di una conferma in azzurro. Sfiora in più occasione la rete con conclusioni che impensieriscono non poco il portiere avversario. A suo agio nel ruolo di trequartista).
Callejòn 6.5: Non trova il gol, ma resta sempre e comunque incisivo in avanti. Quest’oggi lo spagnolo serve due assist vincenti: uno ad Insigne e l’altro a Gabbiadini. (46′ Mertens 7: Ottimo approccio al match. Sigla una doppietta, il primo gol è una splendida punizione) e serve gli assist per i gol di Gabbiadini e Bifulco).
Gabbiadini 6.5: Serve l’assist vincente ad Insigne per il gol che sblocca il risultato e trova due reti: una sul finale di primo tempo imbeccato da Callejòn, l’altra nella ripresa quando infila la doppietta personale su assist di Mertens. Sempre pericoloso dalla distanza. (68′ Bifulco 6.5: Entra nel match con personalità. Un atteggiamento che gli consente di trovare anche la rete. Il talento c’è, il futuro è dalla sua parte).
Sarri 6.5: La squadra sembra aver metabolizzato il suo metodo di gioco. Un tocco e via, passaggi veloci e verticalizzazioni continue. Buon test in attesa di altri più attendibili.
Dal nostro inviato a Dimaro Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro