Stando all’ultimo rapporto della Nielsen il Napoli risulta essere una delle squadre italiane con i più alti tassi di crescita nei mercati esteri. Il club di De Laurentiis ultimamente sta puntando molto sull’internazionalizzazione del marchio, come dimostra l’assunzione nello scorso settembre della manager, con un passato alla Juve e in Nba, Teresa Salvione. I numeri, tra tifosi e semplici appassionati, parlano di un club in netta crescita sui mercati internazionali. Se il tifo “domestico” risulta essere abbastanza stabile e radicato, con gli azzurri tra i più tifati nel Sud Italia, all’estero il Napoli sta compiendo un vero e proprio “salto”. Nel rapporto Nielsen si legge:
“Il numero dei tifosi del Napoli nel mondo e’ cresciuto negli ultimi anni alla straordinaria cifra di 35 milioni, con una fortissima presenza negli Stati Uniti dove i nostri fan sono ben 7 milioni. Il numero dei simpatizzanti, le persone, cioe’, che guardano al Napoli con simpatia pur tifando per altre squadre, é addirittura di quasi 120 milioni”
Merito dei risultati sportivi, con la squadra ormai da diversi anni stabilmente nelle competizioni internazionali, ma anche dalla presenza di comunità di emigranti napoletani. Non stupisce infatti che, dopo gli Stati Uniti, luogo storico dell’emigrazione partenopea, anche paesi come il Brasile e l’Argentina (dove aiuta molto il mito di Maradona) vantino una folta schiera di tifosi e/o simpatizzanti degli azzurri, rispettivamente 5,1 e 1,4 milioni.
Non stupisce quindi che, analizzando i dati di accesso al sito web del Napoli, si riscontra, a fronte di una logica preminenza di accessi da IP italiani (70,30% nell’ultimo mese), una grossa fetta di IP brasiliani (ben il 12,98%, in netta crescita negli ultimi mesi), e in misura minore polacchi (1,97%, merito anche del duo Milik-Zielinski) e statunitensi (1,54%). La stessa app ufficiale della SSC Napoli risulta in crescita tra le app sportive di Google Play del Regno Unito e della Germania, ma in leggero calo nello store USA.
Il dato importante da sottolineare è però il numero di simpatizzanti cinesi. Il Napoli infatti, secondo la Nielsen, ne vanterebbe ben 18 milioni. Un numero forse da prendere con le pinze, ma che in un certo qual modo ripaga il presidente De Laurentiis circa la volontà di espandere il marchio Napoli anche verso l’estremo oriente. Una crescita che, sicuramente, è dovuta anche alla recente apertura di account ufficiali su Weibo e WeChat, due social molto popolari in Cina che, con una base di utenti rispettivamente di 650 e 200 milioni, rappresentano un mercato molto appetibile per le società di calcio. In particolare su Weibo, che è una sorta di Twitter cinese, il Napoli, a due mesi dall’apertura del profilo, conta quasi 24mila followers.
Il Napoli, in tal senso, è stato uno dei primi club in Italia a carpire le potenzialità del mercato cinese. Oltre all’apertura degli account, gli azzurri organizzarono anche una serie di iniziative, con tanto di maglia celebrativa, per il capodanno cinese. Un’iniziativa dal duplice scopo: da un lati fidelizzare la numerosa comunità cinese che da anni è presente a Napoli, dall’altro iniziare a far penetrare il marchio SSC Napoli in estremo oriente. E se prendiamo per buoni i dati della Nielsen non si può dire che De Laurentiis non stia avendo ragione.
Fonte: SportingPost.it
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro