Cerca
Close this search box.

Baldas, parla l’ex arbitro: “Il VAR è un grandissimo aiuto, ma il giudice finale resta sempre il direttore di gara”

"Con questo sistema gli arbitri avranno altri aiuti e tutto andrà a pro delle società"

Fabio Baldas, ex arbitro di Serie A,è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli ed ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla tecnologia VAR, che tra l’altro esordirà al San Paolo stasera nel match tra Napoli ed Espanyol.

“Qualcosa bisognava fare per dare una mano agli arbitri. Con i mezzi televisivi attuali non hanno la possibilità di sbagliare, perchè tutti gli errori vengono evidenziati al pubblico. Il primo passo avanti è stato fatto con l’ Occhio di Falco per decidere dei goal-non goal. Con questo sistema gli arbitri avranno altri aiuti e tutto andrà a pro delle società. Non dimentichiamoci che i protagonisti sono i calciatori e per riflesso le società. Adesso capire fino a che punto sia giusto spingersi con la VAR è fondamentale, perchè non vorrei si andasse troppo in là. Sul fuorigioco l’aiuto è molto importante e si può chiedere la verifica in qualsiasi situazione in cui l’arbitro abbia un dubbio. Sulla questione del fallo commesso fuori e dentro l’area l’errore è limitato al 100% perchè si può verificare se il provvedimento è giusto con facilità. Ho qualche riserva per quanto riguarda i falli dentro l’area, perché il calcio è uno sport di contatto ed è difficile valutare. Alla fine di tutto il giudice deve essere l’arbitro, tutto è rimesso a lui. I quattro casi descritti dal VAR sono necessari e più di là non andremo per ora. Il tutto è da verificare in corso d’opera, vediamolo in pratica e vediamo come si sviluppa il tutto. Bisognava aiutare gli arbitri già tempo fa.”

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.