Il racconto di cinque partite. Di una vittoria, di un’impresa. «NAPOLI 25 anni dopo!» è il titolo del libro di 48 pagine che da mercoledì 6 giugno sarà regalato a chi acquisterà Il Mattino. Un omaggio ai lettori e ai tifosi del Napoli per celebrare la conquista della Coppa Italia, la quarta nella storia del club azzurro, firmata dai gol di Cavani e Hamsik nella finale vinta sulla Juve all’Olimpico il 20 maggio, appunto un quarto di secolo dopo il successo della squadra di Maradona, che vinse lo scudetto e il trofeo nel 1987.
Una cavalcata da ricordare, cominciata il 12 gennaio al San Paolo con la vittoria per 2-1 sul Cesena, nella serata che vide il debutto di Vargas in maglia azzurra, e terminata in quella notte nello stadio di Roma, davanti a trentamila napoletani. Tanta tensione prima della partita, non soltanto per l’importanza dell’evento ma anche per possibili timori sull’ordine pubblico, e poi l’esplosione di felicità, descritta sulla copertina di «NAPOLI 25 anni dopo!» dall’urlo del capitano Paolo Cannavaro e dei suoi compagni Inler e Aronica nel momento in cui veniva alzata al cielo la Coppa consegnata dal presidente del Senato, Schifani, che rappresentò il capo dello Stato, Napolitano.
Il libro racconta attraverso articoli e foto le cinque partite – quattro vittorie e una sconfitta, quella di misura sul campo del Siena: finì 2-1 nel gelo dello stadio Franchi e l’autorete del difensore bianconero Pesoli a 4’ dalla fine rese meno tormentato il match di ritorno, quello che il 21 marzo consegnò agli azzurri la qualificazione alla finale – della squadra di Mazzarri, chiudendo con le immagini più belle della festa vissuta a Napoli dal tecnico, dal presidente De Laurentiis e dagli azzurri dopo il breve viaggio a bordo del Frecciarossa dalla stazione Termini a quella di piazza Garibaldi: la squadra sul pullman scoperto in giro per la città, osannata fino all’alba dai tifosi impazziti di felicità.
Momenti emozionanti, entrati nella storia della squadra, ricostruiti nelle pagine di «NAPOLI 25 anni dopo!», disponibile in edicola da mercoledì con Il Mattino.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro