Cerca
Close this search box.

Morte Morosini, sospeso sei mesi il vigile che bloccò l’ambulanza

Alla vigilia del proseguimento della partita Pescara-Livorno – interrotta sullo 0-2 il 14 aprile per la morte del giocatore amaranto Piermario Morosini – l’Ufficio provvedimenti disciplinari del Comune di Pescara ha deciso di sanzionare con la massima pena prevista dal regolamento, cioè sei mesi di sospensione, il maggiore della Polizia municipale responsabile di aver parcheggiato l’automobile di servizio in divieto di sosta, impedendo per alcuni minuti l’accesso dell’ambulanza allo stadio. «L’Ufficio procedimenti disciplinari – si legge nel provvedimento – rilevato che l’incolpato non ha fornito elementi sufficienti ad escludere con certezza l’impossibilità di porre in essere una diversa condotta, ossia tale da evitare l’intralcio ai mezzi di soccorso; considerata la gravità dei fatti addebitati; considerato che dalla condotta oggetto di contestazione è derivato all’Ente un notevole pregiudizio reputazionale, a maggioranza dei suoi componenti decide di irrogare la sospensione dal servizio e dalla retribuzione per mesi sei».
Il sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, ha ribadito che «si tratta di una procedura amministrativa. Altre procedure potrebbero avere un andamento diverso nel caso in cui dovessero emergere profili di rilevanza panale. Ad oggi, però, non vi sono iniziative di carattere penale». L’ufficiale ha la possibilità di impugnare il provvedimento davanti al giudice del lavoro. Il vigile, in ogni caso, percepirà il 50% dello stipendio, in base a quanto previsto dalla legge.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.