Morgan De Sanctis – Debutto in serie A proprio contro la Lazio

Il portiere di origini abruzzesi ha giocato anche in Spagna e Turchia

Morgan De Sanctis è nato a Guardiagrele, provincia di Chieti, il 26 marzo 1977. Ha iniziato la carriera nel Pescara, nel cui vivaio era cresciuto, giocando tre campionati consecutivi in B. Al debutto parò un rigore a Christian Vieri che giocava nel Venezia. A venti anni venne acquistato dalla Juve per dieci miliardi di vecchie lire. Ma giocò poco anche se al secondo anno, il 6 dicembre 1998, esordì in A proprio contro la Lazio subendo un’amara sconfitta (0-1, gol di Salas).
Nel 1999 venne rilevato dall’Udinese voluto da Pierpaolo Marino che ben lo conosceva per averlo avuto al Pescara. In Friuli è stato per otto anni diventando titolare nel 2002 (al posto di Turci) e senza più mollarlo. Nel 2007 ottenne la rescissione del contratto grazie ad una norma Fifa e firmò con il Siviglia. Nel 2008 andò in prestito al Galatasaray disputando anche qualche gara di Champions.
Rientrato a Siviglia, di lui si ricordò ancora Marino che lo chiamò nel Napoli nell’estate del 2009 e dove non ha saltato una gara, collezionando 85 presenze finora e parando diversi rigori. Ha fatto parte delle Nazionali U.18 (8 presenze), U. 21 (7) e quella maggiore (4 presenze). E’ sposato con Giovanna; hanno due figlie, Anastasia e Sara.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.