Vincenzo Morabito, romano, ha cominciato ad occuparsi di calcio assistendo il tecnico svedese Eriksson quando firmò per la Roma. È uno dei più esperti agenti Fifa. «La sfida di sabato a Torino è affascinante perché vi sono due differenti filosofie di mercato».
In che senso?
«Esaminando gli organici di Juve e Napoli, si nota che quello di Conte non ha top player come Cavani e Hamsik, tuttavia può contare su giocatori, in particolare difensori e centrocampisti, che hanno valutazioni più elevate. Se la Juve avesse i due assi del Napoli, vincerebbe anche la Champions».
De Laurentiis ha offerto a Cavani un maxi-aumento di stipendio e una clausola rescissoria di 60 milioni: che ne pensa?
«Dal momento che il Napoli punta allo scudetto, il presidente ha deciso di blindare Cavani, che aveva suscitato l’interesse di prestigiosi club. Adesso solo due o tre società straniere potrebbero permettersi di versare questa cifra al Napoli. Vedremo a fine stagione cosa accadrà. Se il Napoli vincesse lo scudetto, Cavani neanche sarebbe sfiorato dall’idea di andare via».
Dopo lo scudetto la Juve ha cercato il top player in attacco, ma non è arrivato: un limite?
«La Juve si era lanciata su Cavani, Jovetic, Van Persie. Ma non può competere con Manchester City e Paris St. Germain e peraltro c’è il tetto salariale da rispettare. Bendtner non è un top player e comunque non eleva il potenziale della prima linea. Piuttosto, la Juve ha fatto un’altra operazione importante a centrocampo: Asamoah è di altissimo livello, in grado di giocare in più ruoli».
Che giudizio dà del mercato del Napoli?
«L’ultima parola l’ha avuta Mazzarri e si vede dalle scelte compiute per rafforzare la rosa, puntando su giocatori di esperienza: adesso la squadra è completa e in grado di battersi su più fronti. Non c’era bisogno di un sostituto di Lavezzi perché già c’era Pandev e rientrava Insigne».
Quanto vale Insigne?
«Ha qualità, è bravo, ma lasciamolo crescere tranquillo senza attribuirgli valutazioni: per i giovani è importante curare l’aspetto mentale e non distrarli con le cifre».
Mazzarri ha il contratto in scadenza: che farà nel 2013? «
Piace a grandi club stranieri, ma credo che non si muoverebbe da qui se il Napoli proseguisse nel progetto di crescita».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro