Dalla Serie C alla lotta scudetto. Il Napoli di De Laurentiis è riuscito, in 13 anni, a diventare una big del campionato. Dieci anni fa la squadra partenopea disputava il campionato di Serie B più blasonato della storia con la Juventus e il Genoa. Il capitano di quella squadra era Francesco Montervino.
A La Presse, l’ex centrocampista del Napoli parla dell’attualità in casa Napoli con uno sguardo alla Nazionale: “Indubbiamente il fatto di non stravolgere la rosa è stato fondamentale, più che altro aver mantenuto quei giocatori che erano ambiti a livello europeo. Il Napoli per diventare quasi perfetto deve solo migliorare nella solidità difensiva, visto che a volte si prendono gol anche stupidi, sebbene la percentuale sia diminuita di molto rispetto al passato. Detto questo non credo più che ci sia un segreto: come si dice in gergo il Napoli è ormai una ‘carta conosciuta’, ma anche difficilissima da affrontare”.
SARRI – “Oggi come oggi allenatori preparati come Sarri ce ne sono tanti, ma forse non così maniacali e che riescono a raggiungere questo livello di gioco. A questo punto meglio tenersi Sarri, con tutti i pregi e qualche difetto che può avere. Nella scelta degli allenatori il Napoli ha sempre operato bene e anche in caso di divorzio saprebbe come muoversi, ma ci tengo a ribadirlo: per il bene della squadra e del club mi auguro che Sarri resti ancora a lungo in panchina.”
HAMSIK – “Tanto Marek di critiche ne riceve ogni anno… Hamsik per un mesetto stenta sempre, è un essere umano anche lui e può avere un periodo di appannamento. Ma è un professionista esemplare e appena si è ripreso ha regalato il solito contributo di assist e gol. Se è giusto o no criticarlo questo sta all’intelligenza delle persone, ma la realtà ci dice che Marek è un fuoriclasse, un valore che va tutelato”
SCUDETTO – “Indubbiamente la partenza è stata incoraggiante, nonostante in qualche partita non si sia espresso un gioco così stellare come il Napoli ci aveva abituato finora. Ma guardando certi numeri ti accorgi quanto si possa essere vicini a fare un’annata che può diventare storica”
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro