Cerca
Close this search box.

Montella azzecca i cambi, Benitez no! Un errore far uscire Higuaín

NAPOLI – Dopo la prima partita, durata 38 minuti, Benitez e Montella ne hanno giocata un’altra, tatticamente diversa, quasi opposta rispetto a quella precedente all’espulsione di Ghoulam. Rafa ha cambiato subito passando al 4-4-1, con un attaccante come Callejon a fare il terzino. In pratica non ha fatto un passo indietro. Vincenzo ha cambiato nell’intervallo, con Ilicic e col 4-2-3-1. Ha fatto un passo avanti. Così giocano due allenatori che vogliono attaccare anche quando le loro squadre non sono proprio al massimo. Durante il secondo tempo, però, le sostituzioni non hanno più convinto, soprattutto quella di Higuain. Al suo posto, al 35′, è entrato un mediano, Behrami, e il Napoli, che già si era tirato indietro, è scivolato ancora più giù. E’ stato un errore doppio. Primo: la presenza del Pipita impediva alla difesa viola di salire fino alla linea di metà campo. Secondo: con un uomo in meno, il rischio di prendere gol era concreto e uno come Higuain poteva essere utile fino all’ultimo secondo della partita.
Il ribaltone di Montella ha avuto successo. Serviva, alla Fiorentina, uno scossone per rimettersi in partita, soprattutto dopo l’espulsione di Ghoulam. Il giovane Bakic, nel primo tempo, non aveva mai verticalizzato, sempre palla indietro o laterale, nella ripresa con Ilicic (e con gli spazi a disposizione) stava cambiando tutto. Per esempio Cuadrado stava aprendo a sinistra la difesa del Napoli. Per questo ci è sembrata strana l’uscita di Roncaglia (il più solido di tutti i viola) per far entrare Vargas a sinistra sulla linea dei tre dietro al centravanti, con l’arretramento di Cuadrado nel ruolo di terzino destro, proprio come era successo contro la Juve (fin dall’inizio della gara) con pessimi risultati. L’idea non ha convinto, ma visto lo sviluppo del finale della gara, e visto il risultato, stavolta Montella ha avuto ragione lo stesso.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.