Mondiale Under 17, Italia-Costa d’Avorio: Tutino e Romano sfidano i Drogba di domani

E’ stato il Mondiale di Del Piero, Buffon, Totti, El Shaarawy. Ora sarà la grande chance di Calabresi, Capradossi, Palazzi, Steffè, cerri, Fabbro. E in testa al gruppo Daniele Zoratto, che con questi ragazzi ha provato a scrivere la storia fermandosi in finale contro la Russia all’Europeo.

LE PROTAGONISTE – E’ un Mondiale strano questo (lo trasmetteranno Eurosport e Rai Sport: Costa d’Avorio-Italia andrà in diretta su Rai Sport 2 alle 128 ora italiana, mentre Rai Sport 1 darà Brasile-Slovacchia alle 15): non c’è la Colombia tra le sudamericane, non ci sono Spagna, Francia e Inghilterra tra le europee. C’è un grande Brasile, con la seguito manager di mezzo mondo perché questo è il gruppo che trionfò nel Sudamericano Under 15 ed è seguito con attenzione massima), ci sono i fratellini di Drogba e Gervinho, la Costa d’Avorio che ci testerà nell’esordio all’Emirates Stadium di Ras Al-Khaimah. Affiora un ricordo, quello dell’edizione 2005 in cui l’Under 17 di Francesco Rocca in Perù esordì battendo 4-3 proprio un’ostica Costa d’Avorio. Nel nostro girone anche Nuova Zelanda e l’interessantissima Uruguay dove brillano le stesse di Mendez, seguito da Milan e Barcellona, e Faber, il nuovo Laxalt. Ma il primo pensiero corre necessariamente agli africani.

IL CT – «E’ una nazionale molto forte fisicamente  – avverte Zoratto parlando della Costa d’Avorio – e con buone individualità. Il nostro obiettivo è quello di andare avanti il più possibile. Questo è il primo costruita interamente sotto la gestione del coordinatore della nazionali giovanili Sacchi. E sottolineo che abbiamo quattro giocatori sotto età così come all’Europeo, dove eravamo la squadra più giovane». A proposito di sotto età, c’era anche l’interista Federico Bonazzoli in quel gruppo: classe ‘97, l’Inter lo coccola, mezza Europa lo segue, ma stavolta è rimasto a casa. Si riparte da lì, da quell’Europeo: «Spero che la delusione del momento dopo la sconfitta contro la Russia ci abbia fortificato» .

fonte: Corriere dello Sport

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.