Esordio mondiale per la nazionale italiana Under 17 di mister Zoratto. Avversari di oggi sono i pari età della Costa d’Avorio, campioni d’Africa in carica. Tra le fila dell’Italia vi sono anche i due scugnizzi Gennaro Tutino ed Antonio Romano, entrambi schierati dal primo minuto. Nell’altro match del girone l’Uruguay ha battuto la Nuova Zelanda per 7-0 e ciò mette ancora più pressione all’Italia che, evidentemente, deve fare di tutto per partire con il piede giusto.
La prima parte della partita è pura fase di studio, con le due compagini attente a non lasciare spazi agli avversari e, soprattutto l’Italia, troppo frettolose nel cercare la verticalizzazione vincente direttamente dalla difesa. Buono l’impatto con la competizione iridata di Genny Tutino, lo scugnizzo indossa la maglia numero 7 e gioca da esterno sinistro con licenza di attaccare e convergere verso il centro. Antonio Romano, invece, è un po’ più lento a carburare ma già al 20esimo si fa vivo con un’interessante conclusione da fuori che non termina molto lontana dal palo. Molto bloccato il match, alla manovra italiana manca ampiezza mentre gli africani cercano soprattutto le ripartenze. La prima vera occasione del match capita agli Elefanti e proprio su azione di contropiede; un pallone perso in mezzo al campo consente agli ivoriani di presentarsi in area italiana con Bedia, ottima la parata di Scuffet che salva il risultato. Ma, oltre a questo episodio, la prima frazione di gioco non offre altri spunti degni di nota.
La ripresa inizia nel migliore dei modi per i ragazzi di Zoratto che, dopo appena un minuto gioco, passano in vantaggio grazie alla rete di Vido. L’attaccante italiano è bravo ad approfittare dello sciagurato rinvio di Diallo ed a superare il portiere africano con un diagonale preciso. In questo secondo tempo Tutino viene dirottato da Zoratto sulla fascia destra. La Costa d’Avorio non ci sta e, seppure in modo disordinato, cerca di reagire allo svantaggio. Africano vicinissimi al pareggio al 58esimo, ma la traversa salva Scuffet e preserva l’1-0 per l’Italia. Al minuto 63 cartellino giallo per Tutino, ammonito per simulazione e sette minuti dopo lascia posto a Parigini. Nel corso del secondo tempo sale di tono la prestazione di Romano; tanta corsa e quantità per il centrocampista partenopeo che quest’oggi ha dovuto sacrificarsi molto. Dopo una sfuriata di circa 15 minuti, cala l’intensità e la determinazione dei calciatori africani. Nel finale di partita, però, gli azzurrini perdono qualche pallone di troppo favorendo il vano forcing finale degli Elefanti ivoriani.
Servizio a cura di Luigi De Magistris
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro