Monaco è tutta azzurra, però era piena di bagarini

Un biglietto è stato rivenduto a 400 euro

La macchia, a Marienplatz; e poi un vociare indistinto, con slang che si accavallano. Bayern-Napoli è l’Evento, la serata d’onore d’una città riemersa dal buio e catapulatata in quel guscio avveniristico che illumina d’immenso: le luci della ribalta eccole lì, all’Allianz Arena, l’irrinunciabile incrocio con la Storia da vivere spalancando gli occhi, costi quel che costi. «Quanti euro?». Le notti son fatte per sognare e nel ventre d’una città modernissima, si scopre che ogni mondo è paese e che l’antivigilia di Bayern-Napoli è una ricerca affannosa d’un posto, pure scomodo se dovesse esistere, per non saltare l’appuntamento. «Quattrocento euro, ragazzi». I quaranta euro della prevendita sono cresciuti, si sono moltiplicati per dieci, e a chi s’è messo in viaggio in macchina, per potersi godere lo spettacolo nello spettacolo, non bada al prezzo di bagarini famelici o anche romantici… «Io l’ho venduto a duecento euro, perché sono buono». C’è Bayern-Napoli è c’è una città in fibrillazione, perchè la Monaco di Baviera che si risveglia al mattino d’un mercoledì da «leoni», certifica l’invasione attraverso quell’onda anomala che travolge il centro storico, che aspetta la danza del carillon e quel gioco di campane, che invade le stradine laterali, le birrerie e i ristoranti italiani. E’ quì la festa, in un abbraccio collettivo ch’è uno splendido spot per il football, in un revival tra amici e parenti che si dànno appuntamento per ritrovarsi, per raccontarsi, per ricordare che in Baviera ci sono centomila italiani e in Marienplatz, in genere, passeggiano migliaia di emigranti. Dalla Hofbrauhaus, la birreria più famosa, esce un’ode a Lavezzi e una a Cavani, mentre bandieroni tappezzano il cielo e spingono verso l’Allinanz Arena, se solo ci fosse un biglietto: «Quattrocento euro». Detto e fatto, in un clima gioioso, mentre intanto atterrano charter in continuazione e si cerca di contarli tutti: ma quanti sono? Ottomila, diecimila: la notte è un cielo dipinto d’azzurro.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.