Cerca
Close this search box.

Moggi: «Sbagliato disertare la premiazione, ma Elkann sa cos’è lo spirito olimpico?».

Scusi Moggi, ha sentito il commento di John Elkann alla decisione del Napoli di disertare la cerimonia finale della Supercoppa?
(Breve pausa di silenzio) «Non le ho lette».
Ma come: le hanno riportate tutti i giornali e le tv nazionali? Impossibile non averne avuto notizia.
«E io non le ho lette».
Elkann ha detto che il Napoli non ha lo spirito olimpico.
«Perchè ha spiegato cos’è lo spirito olimpico? Lui sa cos’è?».
Luciano Moggi è l’antesignano di Aurelio De Laurentiis. Perchè nella finale di Supercoppa del 1998, lui guidava con Bettega e Giraudo quella Juve che decise di non partecipare alla premiazione finale per protestare contro l’arbitro. Proprio come ha fatto il Napoli a Pechino.
«Certo, in Cina ci siamo fatti conoscere bene come italiani. Però non darei colpe a nessuno per quello che è successo dopo la partita».
E  prima del triplice fischio finale chi ha sbagliato?
«Chi ha mandato Mazzoleni e i suoi assistenti a dirigere una partita importante come Juventus-Napoli. Una finale di Supercoppa, mica una partita qualsiasi. Durante la quale hanno tenuto in panchina Rizzoli e Tagliavento».
E’ evidente che non le sia piaciuta la direzione di gara?
«Un arbitro vero, di quelli che sanno dirigere le finali, deve anche saper far finta di non sentire qualche parola (espulsione di Pandev; ndr)».
Però disertare la premiazione è sportivamente sbagliato.
«Nell’immediato la rabbia prende il sopravvento. Anche se poi a mente fredda sarebbe stato meglio evitare quella decisione».
Che pensa di questo Napoli? Sarà competitivo in campionato?
«Contro la Juve non meritava certo di perdere. Poi che non sia una squadra eccezionale è fuori dubbio: ma rispetto alle avversarie che ci sono oggi in Italia può competere con tutte. Sono convinto che possa ambire a posizioni importanti in classifica. Ma deve sapersi gestire meglio rispetto allo scorso anno. Quando poteva tentare di vincere lo scudetto e invece ha preferito seguire la chimera della Champions».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

La Redazione

M.V.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.