Cerca
Close this search box.

Milan, senti Berlusconi: “La vendita del 75% del Milan ai cinesi è cosa fatta!”

Per il presidente Silvio Berlusconi “la vendita del 75% del Milan ai cinesi è cosa fatta”. Lo ripete da giorni l’ex premier, nei suoi incontri privati e nelle riunioni più allargate che si tengono tra Arcore e Roma. L`ultima volta martedì sera a Palazzo Grazioli, incontrando una ventina di Comites, i rapresentati delle comunità italiane all’estero. A loro ha raccontato che la trattativa è ormai chiusa, che “serve ancora qualche mese per limare i dettagli“, ma che ormai non ci sono dubbi: dopo l’Inter a un indonesiano, il Milan finirà ai cinesi. Con la garanzia, spiegava Berlusconi la scorsa settimana durante un pranzo ad Arcore, che la figlia Barbara conservi il suo ruolo di amministratore delegato. Il costo dell’operazione dovrebbe superare il miliardo di euro. Anche se l`ex premier, sempre nei suoi incontri privati, parla di “un miliardo e mezzo”. D’altra parte, secondo quanto va raccontando Berlusconi ormai da settimane, “l’interesse dei cinesi sarebbe sostenuto con forza dallo stesso governo di Pechino”, con un “ruolo centrale nell’operazione del primo ministro”.

L’obiettivo, infatti, sarebbe quello di diffondere il più possibile ilcalcio in Cina, un Paese con oltre 1,3 miliardi di abitanti dove non dovrebbe essere difficile “crescere” una nazionale che in pochi anni possa competere ai massimi livelli. Anche se la Repubblica popolare cinese si è qualificata una sola volta per i Mondiali di calcio (nel 2002), l’intenzione è quella di ritagliarsi al più presto un ruolo centrale nel mondo del calcio e nelle diverse competizioni internazionali a partire dai Mondiali che si terranno in Russia nel 2018. Di qui la decisione del governo di finanziare la Evergrande International Football School, in termini di dimensioni la più grande scuola calcio del mondo. Il secondo decisivo passo di questo progetto – ha raccontato in questi giorni Berlusconi ai suoi interlocutori – sarebbe proprio l`acquisto del Milan. “E’ la seconda squadra al mondo per numero di titoli – ricorda l’ex premier – e la più conosciuta in Cina”. Dell’acquisto si tornerà a parlare nel dettaglio a breve visto che l’ex premier avrebbe in agenda un faccia a faccia con la delegazione cinese nelle prossime 24 ore ad Arcore: stasera o al più tardi domani. L’acquirente non sarà Zong Qinghou, il quale ha smentito ogni contatto, bensì un’altra cordata cinese non ancora nota.

Fonte: calcioweb.eu

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.