Messaggio del presidente alla squadra: “Ho toccato le corde giuste”

Clima sereno a Castelvolturno per sdrammatizzare la situazione

«Ha toccato i tasti giusti. Anzi, no: ha toccato le corde giuste». Li ha «toccati» nel vivo, e però ridendoci anche un pochino su: con quel filo (spesso) di simpatia che serve per sdrammatizzare, per liberarsi dalla tensione, per lanciarsi in campo con la testa, con il fisico e, pure, con il cuore. La sala stampa di Castelvolturno per potersi parlare tranquillamente, al riparo da taccuini e da telecamere e da microfoni e da quant’altro in genere finisce là dentro, nelle grandi o piccole vigilie: stavolta c’è semplicemente da dialogare, scherzando pure, perché è certo che bisogna essere sempre seri ma guai prendersi eccessivamente sul serio. Parlare aiuta, soprattutto quando dentro di te c’è un magone che ti opprime, ti toglie il fiato, ti disturba e comunque ti distrae, sottraendoti energia: poi può bastare una seduta – in stile psicoterapeuta, senza la necessità di ricorrere ad alcun lettino, ma guardandosi negli occhi – condita dall’autorevolezza conferita dal ruolo e dal personaggio, e ci si alleggerisce di quelle «paure» comparse chissà da dove e chissà perché. Ragazzi, allora: mica un processo, ma una distensiva analisi d’un momento (visibilmente) negativo, un intervento inevitabile per far sentire la presenza della società, la propria attenzione e pure la propria sensibilità: poche e mirate considerazioni, in un clima sino ad un certo punto rigoroso, perché è giusto dare un senso all’appuntamento ma senza caricarlo di eccessiva solennità. In fin dei conti il calcio è un gioco e allora si son messi pure a giochicchiare con le parole: perché ora che si entra nella zona-Cesarini del campionato, meglio sgrossare l’ambiente di qualsiasi pesante fardello psicologico e tornare ad essere lievi, affidandosi allo stile-Napoli, città densa d’ironia. «E il presidente ha toccato le corde giuste». Perché il Napoli dei tenori canti come sa…

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.