Cerca
Close this search box.

Mertens, prestazione da incorniciare, Higuain si conferma assistman. Fernandez in crescita, Mesto perfetto “soldatino”

Le pagelle de Il Mattino:

Reina 7
Grande intervento su Borja Valero nel primo tempo. Prodigiosa anche la respinta nel finale su Rossi. Insuperabile come sempre, battuto solo dal calcio di rigore di Pepito. E contribuisce in maniera determinante al primo gol: il portiere dà il là alla ripartenza con un lancio di piede precisissimo.

Maggio 6
Espulso per doppia ammonizione a 10 minuti dalla fine, eccessivo il secondo giallo. Partita di grande sacrificio, bravo a contenere sia Cuadrado che Joaquin. Sta ritrovando condizione l’esterno di Prandelli ed è molto importante la sua presenza in fase difensiva.

Fernandez 6
Un’ingenuità sul fallo da rigore, la spinta non è evidente su Savic ma poteva evitare il contatto. Conferma i suoi progressi e la crescita soprattutto in sicurezza. Regge in area di rigore nei duelli aerei e imposta l’azione palla a terra come chiede Benitez. L’argentino è un giocatore ritrovato.

Albiol 6,5
Lo spagnolo è il regista della difesa. Tatticamente perfetta la lettura di tutte le situazioni, la difesa a quattro la comanda alla perfezione. Spende bene anche i falli e il cartellino giallo, lo spagnolo infatti quando serve interrompe l’azione con energia. Difensore completo, forte di testa, di piede, nell’anticipo.

Mesto 6,5
Inserito a sinistra da laterale basso per limitare la spinta degli esterni Cuadrado e Joaquin svolge il compito in maniera perfetta. Un perfetto soldatino l’ex genoano, Rafa gli ha dato fiducia fin dal primo giorno di ritiro e lui riesce a ripagarla ogni volta che viene inserito dall’inizio nella formazione base.

Inler 6
Regge bene a centrocampo, gara di grande generosità, lo svizzero stavolta deve sacrificarsi più del solito nel lavoro senza palla. Contro i centrocampisti della Fiorentina c’è da correre molto per chiudere gli spazi e limitare i danni. Graziato dall’arbitro Calvarese: l’intervento su Cuadrado nel recupero finale era da rigore.

Behrami 6,5
L’ex viola è sempre fischiato qui al Franchi e risponde con partite di spessore. Soprattutto è quello che ci mette grinta, cuore e non tira mai indietro la gamba. Commette qualche errore in appoggio per l’eccessivo dispendio di energie ma il suo contributo in termini caratteriali è assolutamente determinante.

Callejon 7,5
Il gol dello spagnolo è da far vedere alle scuole calcio. Perfetto l’impatto al volo con il destro, tiro forte e preciso. Rende semplice una giocata in realtà complicata e realizza un gran gol con grande naturalezza. L’ex esterno del Real Madrid si conferma un acquisto molto indovinato, quinto gol in campionato sesto in stagione.

Pandev  6,5
Il macedone lotta, non si tira indietro, entra in maniera decisiva sull’azione del primo gol di Callejon: ottima la protezione del pallone e la giocata per Higuain. S’impegna nel pressing per infastidire Pizarro e viene anche ammonito proprio perché interviene con un fallo sul centrocampista per non farlo ragionare.

Mertens 7,5
Gli mancava solo il gol, arriva contro la Fiorentina, un gol che regala i tre punti al Napoli, quindi importantissimo e anche molto bello. Cerca e trova l’angolo sul secondo palo incrociando benissimo il suo sinistro. Non solo la rete decisiva ma anche una prestazione positiva, l’ennesima. Da apprezzare il suo lavoro in fase difensiva.

Higuain 7
Due assist valgono un gol e anche di più. Due assist di pregevolissima fattura, tra l’altro. Il primo con un cambio di campo di esterno destro, perfetta la giocata per Callejon. Il secondo a chiudere l’uno-due con Mertens. Il Pipita stavolta non segna ma fa segnare, questa è la sua forza: la squadra per lui viene prima dei gol personali.

Hamsik 6
Parte in panchina perchè continua a non attraversare un periodo di forma particolarmente brillante. Partecipa al successo azzurro con un contributo importante nel finale di partita quando aumenta la spinta dei viola. Entra con spirito di sacrificio e sì impegna molto anche nel lavoro in fase di non possesso.

Insigne 6
Ci mette lo spirito giusto, lotta su ogni pallone, va duro nei contrasti, cerca di non far salire dalla sua parte gli esterni viola. Il ragazzo di Frattamaggiore dimostra di sapersi rendere utile anche in spezzoni di partita e risponde con carattere dopo la prestazione negativa contro il Torino al San Paolo.

Benitez 7,5
Dimostra coraggio e indovina tutte le  scelte. Quarta vittoria esterna in campionato, quinta stagionale con quella di Champions a Marsiglia. Numeri incredibili che testimoniano il grande lavoro di Rafa. Dimostra coraggio e personalità schierando Pandev dall’inizio, indovinata anche la mossa di Mesto che limita Cuadrado sulla fascia. Ha trasferito la mentalità vincente alla squadra, il Napoli dimostra di saper essere cinico e spietato. E stavolta fortissimo nelle ripartenze.

Fonte: Il Mattino

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.