“Together against racism” è il titolo del triangolare amichevole che si terrà mercoledì primo maggio, dalle ore 11.00, presso lo stadio “Arturo Collana” di Napoli. La rappresentativa del RotaractClub Distretto 2100, affronterà il Carpisa YamamaY CalcioNapoli Femminile e l’Afro Napoli United in una mattinata all’insegna del divertimento e del fair-play.
Ideato all’indomani dei fatti di Busto Arsizio, quando durante l’amichevole tra Milan e Pro Patria, gli insistenti insulti di una schiera di tifosi bustocchi costrinse il fuoriclasse del Milan Kevin-Prince Boateng ad abbandonare il campo, il triangolare vuole essere un forte segnale di unione contro il fenomeno del razzismo.Tra gli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa c’è l’azienda napoletana “bucciadimela”, la quale comparirà sulle maglie della rappresentativa Rotaract con un particolare logo contro il razzismo.
Motore dell’iniziativa è il Rotaract, rappresentato dai club Napoli, Napoli Ovest e Napoli Sud Ovest. Tale associazione è un programma del Rotary International dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni. Tra gli obiettivi dell’associazione vi è il dare una riposta alle esigenze della comunità locale, promuovendo il rispetto dei diritti altrui e dei principi etici.
Questa volta si è voluto dare un messaggio forte contro il razzismo, scendendo letteralmente in campo e promuovendo la cultura dell’integrazione attraverso lo sport.
Inevitabilmente, regna grande attesa per le squadre avversarie. Il Carpisa YamamaY Calcio Napoli Femminile, dopo aver sfioratol’anno scorso la vittoria della coppa nazionale, occupa la quinta posizione della Serie A di calcio femminile e l’11 maggio, alle ore 15.00, se la vedrà con la Res Roma nei quarti di finale di Coppa Italia.
L’Afro Napoli United è invece una realtà composta da diciassette immigrati africani che sognano di ripetere le imprese di Maradona. Gli atleti provengono da Senegal, Costa D’Avorio, Nigeria, Capo Verde, Niger, e Tunisia. Ad oggi l’associazione ha realizzato due squadre di calcio, che partecipano a tornei amatoriali, cittadini e provinciali, con circa 40 atleti.
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro