Cerca
Close this search box.

Mercato estero: Tutti alla ricerca del “terzino”

Nella giornata di ieri impazza nelle trattative internazionali il mercato dei terzini. Il ruolo di esterno di difesa è molto delicato perchè deve combinare al meglio le due fasi di gioco, qualunque sia il modulo adottato dai diversi tecnici. Il Barcellona potrebbe sbloccare questo specifico giro di giocatori andando a prendere il terzino del Valencia Jordi Alba valutato attualmente 12 mln e secondo alcune fonti spagnole molto vicino al club blaugrana. A quel punto lo stesso Valencia verrebbe a cercare in Italia il sostituto di Alba prvando a prendere dalla Roma il laterale mancino Jose Angel. Per il giovane spagnolo però ci sarebbe in corsa anche il Benfica. Il Real invece sta puntando forte su Maicon dell’Inter che è il primo vero obiettivo di mercato di Mourinho sulla fascia destra. L’ultima offerta di 10 mln più Diarra potrebbe convincere i nerazzurri. Partendo Maicon l’Inter punterebbe forte su debuchy del Lille seguito però anche dal Newcastle che continua a monitorare il laterale del lione Cissokho che sembra invece l’oggetto dei desideri del Napoli per la fascia sinistra.  Abbandonata dunque, almeno per il momento, la pista italiana che porta a Vargas della Fiorentina su cui sembra essere in vantaggio lo Schalke 04. Il club tedesco però, per accappararsi il peruviano, dovrà fare i conti con due Big d’Europa come Malaga e Liverpool. I reds hanno già comunque una valida alternativa e starebbero provando a prendere il terzino del city Jhonson. Per il laterale inglese sarebbe stata presentata un’offerta da 16 mln.

In Inghilterra il Chelsea potrebbe confermare Di Matteo per un altro anno, visto l’ennesimo rifiuto di guardiola che vorrebbe mantenere la sua parola di ritirarsi dal calcio almeno per un anno. In attesa del nuovo tecnico però i blues vogliono prendere il centrocampista dell’Everton Fellaini valutato 24 mln di euro. Il tecnico Moyes però non sembra affatto intenzionato a far partire il proprio gioiello. Spese folli in vista anche per il Manchester United che vorrebbe assicurarsi le prestazioni del croato Luka Modric. Per il centrocampista del tottenham però ci volgiono almeno 22 mln. Lo stesso Tottenham ha provato in queste ore a soffiare all’Inter il portiere dell’Udinese handanovic, mentre ha detto definitivamente addio all’alatro croato Kranjcar che ha firmato un quadriennale con la Dynamo Kiev. Nel frattempo il City ha messo gli occhi sul talento dell’Universidad de Chile Rodriguez per il quale è pronto a spendere 10 mln ma deve battere prima la concorrenza della Lazio. L’Arsenal invece ha messo gli occhi su Rondon del Malaga. L’attaccante 22enne però è valutato 20 mln e potrebbe arrivare solo in caso di partenza di Van Persie.L’altro nome per sostituire l’olandese è il francese Giroud del Montpellier  sul quale è in vantaggio il QPR. Intanto sono stato ufficializzate due panchine: Zola è finito al Birmingham mentre l’allenatore uscente Hugton ha firmato con il Norwich. Infine il W. Ham vorrebbe fare spesa in Argentina puntando sul centrocampista del Racing Yacob. Il 24enne argentino però è seguito anche da Arsenal e United. Il Fulham invece ha messo sul piatto 3 mln al Saint Etienne per assicurarsi le prestazioni del 27enne rumeno Nicolita.

In Spagna sono giorni di grandi programmazioni per le due big del campionato Barcellona e Real Madrid. La battaglia continua anche sul mercato dove le due spagnole si contendono il centrale dell’Atletich Bilbao Javi Martinez valutato però 40 mln dal proprio presidente. In laternativa il Barça, che sembra aver rinunciato a T. Silva, punta uno tra David Luiz del Chelsea e Lovre, 23enne difensore del Lione. Il Malaga degli sceicchi invece vuole punatre su Alvaro Negredo del Siviglia mentre l’Atletico Madrid pensa a Bottinelli, 27enne difensore ex Sampdoria, ora in forza al San Lorenzo. Infine è lotta anche tra Siviglia e Valencia per l’attaccante del celta Aspas che con 23 gol ha trascinato la sua squadra alla promozione.

In Francia c’è anche il PSg su T. Silva ma anche i 40 mln offerti dal club parigino, ammesso che siano reali, sembrano non convincere i rossoneri così Leonardo potrebbe pensare a completare prima l’attacco e dopo Lavezzi, abbandonata l’idea Ibra, starebbe puntando ad uno tra Higuain ed Eto’o. L’O. Marsiglia invece ha preso di mira il centrocampista della Steaua di bucarest Tatarusanu. Sul 26enne che vale 3 mln, c’è anche un forte interessamento della Fiorentina. Infine il Lione tenta il colpaccio Fred, che tornerebbe in Francia dopo l’epserienza alla Fluminense.

In Germania il Werder punta il 27enne Samaras del Celtic come sostituto di Pizzarro che ha fatto ritorno al Bayern Monaco mentre come seconda punta ha chiesto Ljajic alla Fiorentina. Il 22oenne serbo andrà probabilmente in prestito fuori dall’Italia.

In Scozia i rangers sono vicinissimi al ritorno di Gattuso, mentre il Celtic sta provando a prendere Best del Newcastle, attaccante 25enne.

Tra le altre d’Europa, in Russia lo Zenit ha messo gli occhi su Nainggolan del Cagliari e starebbe per sferrare un attacco da 10 mln di euro sbaragliando la concorrenza della Juve ormai orientata sul colpo Isla-Asamoha. In Grecia invece l’Olympiakos ha ufficializzato il nuovo tecnico: si tratta dell’ex Sporting Braga Jamir. Infine in Turchia il Fenerbache vuole Gameiro del PSG. L’attaccante 25enne francese potrebbe decidere di punatre maglia ora che non sente più la fiducai del suo club.

Dall resto del Mondo c’è da registrare la vicenda Del Piero: l’ex compagno di squadra alla Juve Trezeguet ha smentito le voci su un suo possibile trasferimento al River Plate confermando le ipotesi che lo vorrebbero in Brasile, Cina o Usa ma il presidente del club argentino ha dichiarato che è pronto ad offrire all’ex capitano bianconero un contratto da 1,5 mln di euro all’anno.

Alessandro Nativo

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.