Da che è nato il calcio il trequartista è sempre stato il ruolo chiave del gioco di una squadra. Il fantasista, che solitamente indossa la maglia numero 10, è colui che sa saltare l’uomo e mettere i compagni in porta o talvolta decidere lui stesso le partite. Con gli anni il calcio moderno ha fatto un pò perdere quello che è il trequartista classico ma su quella decina di numeri 10 che ancora si contanto in giro per l’Europa due sono sicuramente dei fuoriclasse con qualcosa in più: Sneijder e Nasri. L’olandese sembra non rientrare più nei piani dell”Inter sia per motivi economici, la sua cessione porterebbe una cifra non inferiore ai 30 mln, sia per motivi tattici, nel 3-4-3 di Gasperini potrebbe fare solo il centrale di centrocampo. Su di lui in testa la Premier con lo United in pole ma la voce clamorosa delle ultime 24 ore proviene dalla Spagna dove gli arabi, nuovi proprietari del club, dopo una campagna-acquisti già molto soddisfacente, pensano come colpo finale proprio al fantasista nerazzurro per il quale sarebbe pronta un’offerta faraonica, o meglio “sceicca”, da 35 mln al club di Moratti più 9 all’anno al giocatore, nelle prossime ore sapremo quanto concreta sarà questa strada. Il francese invece, dopo aver rotto con l’Arsenal per il mancato accordo sul rinnovo, è al centro di una vera e propia asta tra le due cugine di Manchester. Il City per ora è in testa, avendo già l’accordo con il calciatore ma lo United è pronto ad investiore una cifra vicina ai 25 mln per aggiudicarsi le prestazioni del numero 10 dei gunners, anche qui vedremo chi la spunterà. Un altro trequartista sembra poter lasciare la sua squadra ed andare in premier: si tratta di Mata, fantasista del Valencia. Per lo spagnolo infatti si è mosso il Tottenham che vorrebbe investire ben 25 mln per portarlo a Londra. Lascia la premier invece il fantasista del Liverpool Jovanovic che, liberatosi a parametro 0, sarebbe vicino all’accordo con i belgi dell’Anderlecth. Dal Brasile è pronto per l’Europa il trequartista Lucas18enne del San Paolo per il quale il PSG si prepara a sferrare un’offerta da 20 mln.
In premier l’Arsenal sa già come inestire i soldi che arriveranno dalle cessioni di Nasri e Fabregas. Dopo Gervinho del Lille infatti, i gunners vorrebbero portare a Londra anche il bomber del Real Madrid benzema per il quale sono pronti 30 mln. Lo United, dopo aver ceduto a titolo definitivo al Sunderland i difensori Brown e O’Shea, è ad un passo dal chiudere con il Tolosa per il centrocampista Sissoko, valutato 8 mln. Oltre ai due difensori ex Manchester il Sunderland starebbe per chiudere anche per il centrocmapista Vaughen del Blackpool. Il Fulham ha quasi preso Riise dalla Roma per circa 3 mln mentre manca solo l’ufficialità per Doni dalla Roma al Liverpool.
In Francia colpi ufficiali per Rennes e Sant’etienne. I primi acquistano dall’Amburgo l’africano Pitropia centrocampista 25enne mentre i secondi prendono dal Braga il difensore Paulao a parametro 0.
In Spagna il Saragozza prende dal Real il giovane Carlos 21 anni mentre la real Sociedad viene in Italia e prova a chiudere per Sissoko della Juve, 6 mln l’offerta iniziale ma i bianconeri chiedono qualcosa in più.
In Portogallo un colpo messo a segno ed un altro in canna per il Benfica che prende dall’estudiantes il promettente centrocampista Enzo Perez e prova a chiudere con il santos per il giocatore offensivo Sandro, 8 mln l’offerta del club di Lisbona.
Le ultime due dal resto d’Europa dove in Germania il Wolfsburg prova a prendere dallo Spartak Mosca l’attaccante Welliton per 10 mln e in Grecia dove il Panatinaikos saluta il centravanti Cissè destinato alla Lazio, dove si apsetta solo al firma sul contratto.
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro