Nella giornata di mercato internazionale appena conclusa a tenere vive le trattative è la figura del trequartista. Spesse volte questo ruolo è quello fondamentale per le squadre e dalle sue giocate ci si aspetta la risoluzione anche delle partite più difficili. Ecco perchè le società ci tengono a scegliere accuratamente gli uomini a cui affidare questo compito, che richiede giocatori dotati di classe e tecnica. Se nei giorni scorsi il Chelsea ha ufficializzato il talento belga Hazard, non è stato da meno il PSG “arabo” con la quasi ufficialità dell’acquisto dal Napoli del Pocho Lavezzi. Nella giornata di oggi è stato il Manchester United a fare la sua scelta acquistando a titolo definitivo il gioello giapponese del Borussia Dortmund Kagawa, protagonista della vittoria del titolo nazionale della sua squadra. Il 23enne nipponico è considerato uno degli astri del calcio internazionale e arriva alal corte di Sir Alex Ferguson dopo una crescita vertiginosa negli ultimi anni. Altra ufficialità su un trequartista proviene oltreoceano dove l’ex numero 10 della Nazionale Brasiliana Ronaldinho, dopo aver rescisso con il Flamengo, è passato all’Atletico Mineiro. In Francia invece lo stesso Lille, da cui è partito Hazard, ha preso di mira il giovane talentuoso del Sochaux Marvin Martin, convocato anche dal C.T. della Francia Blanc per i prossimi europei. Il 24enne francese ha una valutazione tra gli 8 e i 10 mln di euro che in questo momento il Lille può tranquillamente spendere visti i 30 incassati dal Chelsea. Il B. dortmund invece privato di Kagawa prova a ripescare in Giappone, nuova frontiera del calcio, tentato dal trequartista 19enne Nakagawa. Infine chiudiamo il rapporto sui trequartisti parlando dell’interessamento del Lione per Kalou del Chelsea che non dovrebbe più rientrare nei piani del blues e di Del Piero, l’ex bandiera bianconera sarebbe intenzionato ad accettare la proposta del River Plate e provare così l’avventura argentina dove andrebbe a formare la vecchia coppia d’attacco della Juventus insieme al bomber francese Trezeguet.
In Inghilterra lo United dopo il colpo Kagawa vorrebbe rafforzare la mediana e pensa a cabaye del Newcastle mentre il Chelsea, che vorrebbe prendere in Brasile il 19enne Moura, deve soddisfare la richiesta del San Paolo di (appena) 30 mln di euro. Il Newcastel invece è alal ricerca di un difensore di esperienza e vorrebbe prendere Douglas, centrale del Twente e potrebbe cedere il portiere Forster voluto da Huges al QPR ma in prestito al Celtic nell’ultima stagione. Wigan e Fulham si sfidano per il bomber del Derby Country(12 gol) Robinson mentre il W.Ham deve battere la concorrenza di Everton e W.B. A. per Naismith, 25enne attaccante dei Rangers. Lo Swansea, che ha perso mister Rodgers diretto a Liverpool, pensa all’ex Milan Desailly per la panchina. Intanto il club turco del Eskisehirsor prova a soffiare all’Arsenal il ceco Rosisky mentre l’ex portiere del Sunderland Gordon dovrà scegliere tra Tottenham e Wigan la sua prossima squadra gli spurs però, per diretta richiesta del tecnico Redknapp,potrebbero offrire un altro anno di contratto al portiere 34enne Nelsen, negli ultimi sei mesi in prestito al Blackburn.
In Francia la squadra protagonista è ovviamente il PSG di Leonardo che dopo Lavezzi prepara altri colpi stellari. E’ di oggi la notizia che Zlatan Ibrahimovich è più di una suggestione. Il club parigino potrebbe offrire 34 mln più un bonus di 6 per assicurarsi il centrvanti svedese a cui verrebbe garantito un contratto da 12 mln netti l’anno per quattro anni. Lo stesso club di Ancelotti però per lasciare il posto ai talenti che vuole acquistare è pronto a lasciare andare alcuni giocatori che non hanno reso al meglio nella scorsa stagione, facendoli partire anche a prezzi convenienti. Il Lille infatti porva a prendere dai rivali parigini l’attacacnte Gameiro, che ha avuto poco spazio nell’ultimo campionato e che non piace ad Ancelotti, oltre a Chantome. Dovrà sicuramente fare dei colpi il Lille visto che oltre ad Hazard si è liberato un altro posto in avanti dopo il ritorno, annunciato dal tecnico Garcia, del trequartista inglese Joe Cole al Liverpool. Il Monaco pur giocando in Ligue 2 dimostra subito di voler fare gli acquisti giusti per ritornare al calcio che conta. Dopo l’ottimo innesto di ranieri sulla panchina, prova a prendere Bassong, buon difensore del Newcastle su cui c’è anche il Rubin Kazan, oltre a Gilardino richiesto al Genoa, anche se il D.G. dei grifoni Lo Monaco ha già smentito un’eventuale trattativa. Nel frattempo il Brest è ad un passo da Traore del Sedan mentre Fofana lascia il Lione per accasarsi alla neopromossa Reims.
In Spagna la prima ufficialità dela giornata arriva da una panchina ed è quella del rinnovo del tecnico del Saragozza Manolo Jimenez. Nel frattempo il Barça che continua a corteggiare il difensore del Milan T. Silva( l’ultima offerta sembra essere 40 mln più Alcantara), ha già pronta una top list con tre nomi di altrettanto spessore: Javi Martinez dell’A.Bilbao, Inigo Martinez della R. Sociedad e Hummels del B. Dortmund. Il club blaugrana però è anche alla ricerca di un esterno sinistro e mentre sembravano salire le quotazioni di Jordi Alba è arrivata oggi la smentita del presidente del Valencia, verità o strategia di mercato?!. Proprio la squadra di Valencia è alla ricerca del difensore ex Milan Didac Vila, su cui ci sarebbe anche il Liverpool, mentre si è divisa dal difensore olandese Maduro che sta per finire al Siviglia a parametro zero. Poco attiva per il momento il Real Madrid che però potrebbe proporre al City uno scambio Higuain-David Silva. Infine due trattative importanti del detentore dell’ultima Europa League l’Atletico Madrid, che ha rescisso con l’esterno sinistro difensivo Antonio Lopez e vorrebbe prendere dal Palermo il difensore argentino Silvestre, già sotto la guida di Simeone ai tempi del Catania.
In Germania il B. Monchendblach prova a prendere Lazovic della stella Rossa che la società di Belgrado vorrebbe trattenere nonostante l’interesse di molti club europei tra cui anche il Basilea. Il B. Dortmund invece sta quasi per firmare con il 19enne Wolski del Legia Varsavia . Infine tre ufficialità dalla stessa Germania: L’eintracth di Francoforte ha preso dal Leverkusen il 23enne Oczipka con un contratto biennale; il Wolfsburg ha prestato all’Ausburg il giocatore orientale Ja Cheol Koo; lo stesso B. Leverkusen cede il portiere Giefer al f. Dusseldorf.
Tra le altre d’Europa in Belgio, il centrocampista dell’Anderlecht Lucas Biglia è diventato uno dei giocatori più ambiti d’Europa tant’è che sia l’Arsenal che il Real Madrid sarebbero sulle sue tracce, mentre il Bruges ufficializza dallo Gent il 28enne Jorgensen. In Turchia il Fenerbache è alla ricerca di un centrale difensivo ed i nomi in cima alla lista del club turco sono Lucio dell’Inter e Mensah del Lione per il quale sarebbe stato offerto 1 mln al club francese. Intanto il Besiktas è sulle tracce del giovane dell’Arsenal Ozyakup, per il quale ha offerto 700 mila euro.
Ultime due uficialità dal Brasile dove il Gremio ha preso due ex conoscenze del calcio europeo: Ze Roberto 38enne attaccante ex Bayer Monaco e Leverkusen e F. Aurelio 31enne ex Liverpool.
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro