Menomale che ci sono loro verrebbe da dire, ma chissà se veramente sono un bene per il calcio. Gli sceicchi arabi con i loro petrodollari sono i veri protagonisti di questo mercato. Società come City, Malaga e PSG hanno trovato le loro fortune economiche grazie alle potenzialità di investimento di questi nuovi proprietari. Cifre da capogiro che, in un calcio fatto per lo più da mercenari, influenzano molto le scelte dei calciatori e fanno muovere le lancette del mercato. E’ sicuramente grazie a questi sceicchi che si stanno vedendo movimenti importanti ed acquisti costosi ma tutti questi soldi fanno anche male al calcio: la perdita totale dei valori e dell’attaccamento alla maglia fanno si che si preferisca un ingaggio elevato ad un progetto vincente e ben costruito. D’altronde come dare torto a quei calciatori che rifiutano piazze di maggior blasone ma che offrono la metà o addirittura 1/3 degli stipendi garantiti dagli arabi. Nascono così in questo nuovo panorama del calcio mondiale fenomeni come Manchester City, Malaga e PSG che da squadra di seconda o anche terza fascia diventano protagoniste della scena internazionale. La squadra spagnola, dopo tanti campionati a rincorrere la salvezza, vuole fare il salto di qualità e sta portando a termine una campagna acquisti di tutto rispetto. Ultimo della lista lo spagnolo ex Villareal Cazorla che è arrivato al club “arabo” per 20 mln. In Premier lo sceicco Mansour già da un paio di anni ha portato il City ad alti livelli ma con l’arrivo di Mancini ora vuole iniziare a vincere anche qualche trofeo, dopo la FA Cup dello scorso anno. Ieri è stato formalizzato l’acquisto dell’argentino Aguero. L’ex Atletico Madrid guadagnerà 6 mln all’anno per cinque anni ed è stato pagato circa 35 mln. Intanto il club di Manchester starebbe per chiudere anche con il nazionale francese dell’Arsenal Nasri: anche per lui 6 mln all’anno ed una spesa non inferiore ai 25 mln. Ultimo sceicco che sta dando spettacolo nel mercato internazionale è l’emirato del PSG con Leonardo nuovo direttore generale del club francese. La società parigina si sta muovendo molto bene e dopo gli acquisti dei giorni scorsi ieri sono arrivtai altri due colpi dall’Italia: il centrocampista della Juve Sissoko pagato 7 mln e il portiere del Palermo Sirigu ingaggiato per una somma di circa 4 mln. Ma Leonardo ha ancora il colpo in canna per rendere definitivamente stellare la campagna acquisti. L’ultimo della lista sembrerebbe essere il brasilaino del Santos Ganso per il quale i parigini sarebbero pronti ad offrire 40 mln al club brasiliano e 5 all’anno al calciatore.
In Premier il Tottenham è ad un passo dal talento del Barça Afellay, chiuso dall’acquisto di Sanchez. Per l’olandese gli spurs avrebbero offerto 18 mln. Non vuole lasciare Londra invece l’attaccante della nazionale inglese Defoe che ha rifiutato il Newcastle che aveva offerto 10 mln per il suo cartellino. L’altro club di Londra l’Arsenal è ad un passo dallo spagnolo del Valencia Juan Mata. Per il trequartista i gunners hanno offerto 15 mln e potrebbero chiuedere entro questa settimana. Colpo anche per l’A.Villa che oggi chiude per N’Zgobia del Wigan per un accordo sui 11 mln, oggi visite mediche e firma. Oggi dovrebbe essere anche il giorno di Foster . Il portiere ex Manchester è ad un passo dal W.Bromwich.
In Spagna Il Siviglia cede al Racing il talentuoso classe 88′ Acosta che non ha però convinto totalmente il club andaluso. Intanto il Granada del presidente Pozzo ha preso dal Mallorca il giocatore Corrales.
In Portogallo una pesante indiscrezione proviene dal Porto. La società detentrice dell’Europa League avrebbe ricevuto un’offerta di addirittura 80 mln per il talento brasiliano Hulk. Non è stato rivelato il club che ha presentato la folle offerta ma a quanto dichiarano da Oporto la società avrebbe rifiutato la proposta. Intanto il Benfica cede all’Estudiantes il calciatore Fernandez.
Alessandro Nativo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro