Cerca
Close this search box.

Mercato Estero: Brasile grande protagonista

Nella giornata di mercato appena conclusa il Brasile ha fatto registrare un grande interesse nelle trattative internazionali. Oltre ai club brasiliani che stanno acquistando molti giocatori ormai alla fine della loro carriera in Europa, sono diversi i talenti nati in questo paese che fanno da protagonisti al calciomercato. Dopo le ufficialità dei giorni scorsi infatti per il passaggio di Ronaldinho all Atletico Mineiro e dei giocatori Ze Roberto e F. Aurelio entrambi al Gremio, è di ieri la notizia che l’ex numero 10 del Milan Clarence Seedorf starebbe per firmare con il Botafogo. Intanto l’Internacional di Porto Alegre vorrebbe riportare in pataria il talento del Villareal Nilmar, seguito anche dalla Roma, con la formula del prestito. Per quanto rigurada i giocatori invece ci sono due titolari della  seleçao che stanno movimentando il mercato di due squadre importantri d’Europa: si tratta di Maicon e Lucas. Il terzino dell’Inter è ormai da tempo nelle mire di Mourinho che vorrebbe allenarlo di nuovo ma nelle fila del Real Madrid; mentre per l’attaccante del San apolo si è aperta una vera  e propria guerra tra i due club che a suon di trasferte oltreoceano si stanno dando battaglia per accappararsi uno dei giovani brasiliani più promettenti del momento. Infine il centrale difensivo del Twente Douglas, è entrato nelle mire di diversi club importanti d’Europa anche se il Newcastle sembra essere in vantaggio su tutte le altre pretendenti.

In Inghilterra il Manchester United dopo aver preso Kagawa prova a prendere Dampsey del Fulham ma sull’attaccante americano 29enne c’è da battere la concorrenza di Arsenal e Liverpool.  Inoltre i Reds sono alla ricerca di unterzino sinistro e potrebbero punatre sul nazionale inglese Baines dell’Everton, su cui c’è anche il Napoli di Mazzarri. Meno probabile che il club di Ferguson arrivi a Modric per l’elevato costo del cartellino del croato. Un altro croato invece del Tottenham potrebbe lasciare Londra: si tratta di Niko Grankijar che ha dichiarato di aver quasi raggiunto un accordo con la Dynamo Kiev. Il Tottenham avrebbe già pronti i sistituti in caso di partenza dei croati e pensa alla coppia “italiana” Ramirez-Krasic. Intanto il City di Roberto Mancini non resta a guardare e starebbe puntando il serbo della Fiorentina Jovetic per il quale sarebbero pronti 30 mln di euro, oltre al centrocampista del Pescara Verratti, seguito anche da PSG, Milan e Inter e Juve. Il Chelsea invece dopo il colpo Hazard è pronto a spendere ancora ma prima deve piazzare l’esubero Benayoun. L’israeliano è tornato dal prestito all’Arsenal e potrebbe essere ceduto ad una tra W. Ham, Ajax o Maccabi Haifa. Il Newcastele che potrebbe perdere l’ambitissimo attaccante Demba Ba ha già pronto il sostituto: si tratta del bomber del Copenaghen N’Doyle attaccante senegalese ma prima potrebbe vendere il difensore Willarson seguito da Swansea e Liverpool. L’Aston Villa sta per chiudere con Holt, attaccante 32enne del Norwich. Il club londinese ha perso l’allenatore Laubort finito proprio all’Aston Villa e vorrebbe prendere il tecnico del Birmingham Hugton.  E’ ancora in attesa di un allenatore lo Swansea che è stato ababndonato da Rodgers finito al Liverpool. L’ultimo nome è quello del vice di  De Boer all’Ajax, Dernis Bergkamp. Infine lo stesso allenatore del Liverppol Rodgers vorrebbe portare con se anche il centrocampista 22enne Sigurdsson mentre il QPR sarebbe su Tremoulins del Bordeaux per il quae però ci vogliono almeno 12 mln.

In Spagna Mourinho non bada a spese e come prima alternativa a Maicon vorrebbe il terzino del Bayer Monaco Lham. Nel frattempo arrivano smentite sullo scambio Higuain-Silva col City così le merengues starebbero puntando a Borja Valero, per il quale c’è da batere la concorrenza del Malaga; oltre alla coppia del Bnefica Rodrigo-J.Gargia per i quali il club portoghese chiede 17 mln complessivi. Il Barcellona invece ha bisogno di una punta d’esperienza interneazionale e potrebbe fare spesa in Italia prendendo uno tra Klose, Milito o Forlan oltre all’ex Siviglia Kanoute. Intento è viva la pista che porta a Jordi Alba anche perchè il Valencia ha trovato in Josè Angel della Roma il sostituto ideale in caso di partenza del nazionale spagnolo. L’Atletich di Bilbao sta cercando di risolvere la questione legata all’ingaggio del bomber Llorente. L’attaccante basco chiede un contratto da 5,5 mln l’anno mentre il club è fermo a 4,5  e considerando i tanti estimatori del biondo spagnolo sarà difficile trattenero all’Atletich. L’Atletico Madrid invece ha incassato un no secco da parte del Barça per Tello, attaccante 20enne, mentre ha rinnovato col portiere Asenjio ed il prestito per un altro anno di Courtois dal Chelsea, con una clausola però che vieta l’impiego dell’estremo difensore nella Supercoppa europea. Il Grandada invece si dovrà privare molto probabilmete di Siqueira. Il giocatore 26enne è molto maturato nell’ultima stagione ed ha attirato gli occhi di diverse squadre, il prezzo però è di 15 mln. Stesso discorso per Rondon del Malaga su cui ci sarebbero tante big d’Europa. Nel frattempo il Siviglia, come anticipato ieri sera,  ha ufficializzato l’acquisto di Maduro svincolatosi dal Valencia.

In Francia il PSG sembrerebbe non essere intenzionato seriamente ad Ibrahimovic, tant’è che lo stesso Ancelotti ha dichiarato di non voler acquistare l’attaccante svedese. La detentrice del titolo francese Montpellier potrebbe invece cedere il suo pezzo pregiato Giroud valutato 19 mln e nelle mire di molti club europei come At.Madrid, Malaga, Arsenal, se parte Van Persie, e Napoli. Il Lille continua il pressing sul talento del Sochaux Martin: il giocatore ha dichiarato di aver scelto la squadra di Gracia per la prossima stagione. Inoltre proprio la squadra classificatasi terza nell’ultimo campionato vorrebbe prendere dal Caen il 25enne Hamouma che costa 4 mln di euro ma su cui si è fiondato anche l’Udinese.

In Germania l’attaccante Tunay Torun è passato dal Herta di Berlino allo Stoccarda, il Wolfsburg continua a seguire insistentemente Gargano del Napoli. Infine lo Schalke 04 sfida il Saragozza per il 31enne del Villareal Cani valutato intorno ai 4 mln di euro.

Tra le altre d’Europa, in Portogallo il Porto sta per chiudere con il giovane Jackson Martin del Jaguares de Chapas per una cifra vicina ai 10 mln, mentre in Scozia i rangers aspettano l’incontro tra l’agente D’amico e la società per definire l’ingaggio di Gattuso. In Turchia invece il Galatasaray è ad un passo da Altintop del Real Madrid: l’ultimo dettaglio resta l’ingaggio chiesto dal giocatore e la differenza tra domanda e offerta è di 500mila euro annui.

Ultima dal Canada dove il Montreal avrebbe contattato l’ex capitano della nazionale tedesca Ballack per fargli chiudere la carriera nel loro campionato.

Alessandro Nativo

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.