All’indomani della sentenza che cancellava la squalifica per Cannavaro e Grava, Riccardo Bigon era stato chiarissimo: «Adesso siamo a posto così, faremo magari qualche operazione per il futuro». E il futuro ha i 18 anni di Josip Radosevic e i 19 di Miguel Medina Miranda; il primo è un centrocampista croato dell’Hajduk Spalato seguito da diversi club europei ma vicinissimo al Napoli, il secondo un’attaccante paraguaiano acquistato dagli azzurri in comproprietà con l’Udinese.
«La nostra è una società che deve contemperare situazioni contingenti e investimenti per il futuro – ha spiegato Bigon – Radosevic? È un giocatore interessante che abbiamo visto quasi un anno fa. È un ’94, è un’operazione per il futuro. Sicuramente è molto interessante». E la conferma della trattativa è arrivata ieri dal presidente dell’Hajduk Spalato, Marin Brbic: «Per Radosevic con il Napoli c’è una trattativa molto avanzata, ma non è ancora conclusa. Il nostro giocatore vuole vestire l’azzurro e manca poco per concludere l’affare. Radosevic è il più giovane giocatore della Nazionale croata. Può essere un elemento valido per il campionato italiano. Somiglia a Gattuso, è un mediano centrale con caratteristiche difensive». In Croazia (secondo il sito portaloko.hr) ci sarebbe stata già la firma del contratto.
E Brbic, intervenuto a Radio Crc, spiega i dettagli dell’operazione da tre milioni di euro: «Abbiamo parlato con Bigon – ha aggiunto – la trattativa non è definita del tutto. Speriamo che Radosevic arrivi a fine di gennaio. C’è anche il Parma interessato a lui e non solo: anche altri club non italiani hanno messo gli occhi sul giocatore. Non c’è grande distanza tra l’offerta del Napoli e la nostra richiesta. Speriamo di concludere l’affare poco tempo. Personalmente spero di concludere tutto in due, al massimo tre giorni. In questo momento ci sono trattative in corso e non posso dare troppi dettagli. Tra le varie richieste, Radosevic preferisce il Napoli». E il croato che compirà 19 anni ad aprile, senza sbilanciarsi come il suo presidente, parla già da «italiano». «Giocare in Serie A è il mio sogno sin da quando sono bambino e questo sogno è vicino a diventare realtà». Radosevic è diventato il più giovane debuttante nella storia della nazionale croata, scendendo in campo dal primo minuto contro il Belgio (risultato finale 1-1) in un incontro di qualificazione ai Mondiali del 2014. Ventiquattro presenze nel campionato croato, Radosevic ha giocato in tutte le rappresentative giovanili del suo paese (dalla under 16 alla under 21). Per lui poca confidenza con il gol ma grandissimo dinamismo e forte propensione difensiva. L’Hajduk è in una profonda crisi economica ed è stato escluso dalle competizioni europee dall’Uefa proprio per i debiti accumulati. L’offerta del Napoli sarebbe praticamente irrinunciabile.
Ma il Napoli ieri ha anche ufficializzato un acquisto. È stato infatti rilevata dall’Udinese la metà del cartellino di Miguel Medina Miranda, attaccante paraguaiano di 19 anni. La punta è stata acquistata dall’Udinese dallo Sport Colombia nel 2011 e ha giocato per un periodo nell’Independiente in Argentina. Il Napoli ha rilevato metà del cartellino, prestandola contestualmente all’Udinese, dove continuerà a giocare. Buon fisico, grande rapidità e soprattutto bravo a trovare la rete. Per gioco e caratteristiche ricorda (ancora lontanamente) Cavani. Nella sua prima stagione da professionista ha segnato 8 reti in 30 partite (14 da titolare).
E sempre in prospettiva il Napoli sta lavorando per bloccare, magari in estate, un portiere giovane ma già «testato» in campionati importanti. I nomi più evidenti sul taccuino del club sono quelli di Matteo Perin (21 anni), protagonista di un bel campionato con il Pescara ma di proprietà del Genoa, e di Vito Mannone (24 anni), grande fisico, secondo portiere dell’Arsenal e più volte schierato da titolare da Wenger.
Non di prospettiva, infine, il sondaggio che il Napoli avrebbe compiuto con l’Udinese (ancora loro) per Muriel. Un
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro