Mazzarri va alla caccia del record di risultati utili consecutivi

L'ex allenatore della Samp si augura di recuperare al top Maggio, Calaiò, Armero e lo stesso Inler

Continuità di risultati. Se poi il rendimento non può essere sempre al massimo, poco importa. A Mazzarri interessa che la squadra riesca a proseguire la striscia positiva e a non sbandare alla prima curva. Tanto, presto arriveranno i gol di Cavani ed Hamsik; presto potranno rendersi preziosi anche Armero e Calaiò; con l’arrivo della primavera, tutto il gruppo potrà solo rifiorire, come avvenuto negli anni precedenti.
E Mazzarri tiene tantissimo alla continuità di risultati. Non a caso in questi giorni ha invitato i suoi a non lasciarsi distrarre dalle voci che provengono dall’esterno; di non pensare al distacco dalla vetta della classifica e neanche a quello delle pretendenti al secondo posto; di concentrarsi solo partita dopo partita e continuare a mostrare la solidità e la compattezza espresse in questo inizio 2013. 

CACCIA AL RECORD – La continuità dei risultati è sotto gli occhi di tutti. Il Napoli è in serie positiva da dieci giornate. E pur denotando un certo appannamento nei suoi tiratori scelti, e pur avvicendando qualche pedina importante, la squadra tra gennaio e febbraio ha mantenuto un’andatura regolare, apprezzabile, degna di una big. Due vittorie esterne (Siena e Parma), due pareggi in casa di Lazio e Fiorentina, due stop imposti al San Paolo ad avversari ambiziosi (la Roma ed il Catania). Per non citare la pressione esercitata sulla Juve dopo aver raggiunto l’uno a uno. 
Per Mazzarri parlano i numeri, la costanza nei risultati, la saldezza di nervi mostrata in diverse circostanze. Ma in cuor suo insegue un qualcosa che rimarrebbe nel curriculum, un record personale che avrebbe il sapore dell’impresa, una striscia di risultati così lunga da rimanere negli annali. Ed inseguendolo, automaticamente significherebbe garantire al Napoli il secondo posto in classifica (miglior risultato dopo l’epoca d’oro degli scudetti), il ritorno assicurato in Champions League. L’uno si tira dietro l’altro.
Al momento, il record di Mazzarri sulla panchina del Napoli è di quindici risultati utili di fila. Quella rincorsa memorabile venne stabilita nel 2009, non appena il tecnico toscano s’insediò al posto di Donadoni. Da ottobre a gennaio senza perderne una, espugnando il campo della Fiorentina (il Napoli non vinceva in trasferta da un anno) e quello della Juve; vincendo a Bergamo ed a Livorno. Quindici risultati positivi che proiettarono i partenopei dal quintultimo posto al quarto in classifica.
Per eguagliarlo, ora, ne mancano altri cinque: la trasferta di Chievo Verona, poi in casa con l’Atalanta, a Torino sponda granata, al San Paolo con il Genoa, ed infine la sfida con il Milan a San Siro. Realizzabile sulla carta. E perchè no, anche superarlo quel record se il Napoli dovesse ritrovare se stesso, alcuni uomini-chiave, l’entusiasmo
La condizione da ora dovrebbe crescere sempre di più. Avanti gara per gara: primo step contro il Chievo

dei tempi migliori. Ci sarebbero poi altre sei partite al termine del campionato. Ma la ricetta di Mazzarri resterà sempre la stessa: preparare al meglio una gara per volta. Domenica il Chievo Verona, poi le altre.

SOLO IL CAMPIONATO – L’uscita dall’Europa League ed anche quella dalla Coppa Italia permetterà al Napoli di concentrarsi esclusivamente sul campionato. E si profileranno le settimane-tipo di lavoro tanto gradite al tecnico ed al suo staff. Sette giorni per programmare perbene gli allenamenti; sette giorni per preparare e concentrarsi sulla gara successiva. Tra l’altro, il Napoli disputerà tutte le undici gare allo stesso orario: le 15 della domenica. Anche la sfida con l’Atalanta prevista in un primo momento in posticipo serale (in previsione di un altro turno di Europa League) è stata fissata dalla Lega di pomeriggio. Una normalità che consentirà al Napoli di evitare sbalzi nella preparazione, nell’alimentazione ed anche nei recuperi dalle fatiche. Spesso Mazzarri aveva avuto modo di sottolineare quanti disagi procurava il calendario sfalsato negli orari, gli impegni infrasettimanali, gli stress dai continui viaggi aerei. D’ora in poi non accadrà più. E dalla sfida con la Juventus, a Fuorigrotta c’è anche un nuovo manto erboso dove poter far prevalere le proprie qualità tecniche. Insomma, quel record personale del tecnico non sembra pertanto così difficile da eguagliarlo, tantomeno migliorarlo. Il Napoli è a quota dieci. Dovrà arrivare a quindici per fare altrettanto e ci dovrà arrivare se vuole conservare quell’invidiabile posizione in classifica. Quindi l’interesse del tecnico si sposa alla perfezione con gli obiettivi della squadra. 
ENERGIE FRESCHE – Intanto Mazzarri attende il recupero fisico di calciatori che finora non hanno potuto trasmettere nuova linfa al gruppo. Tra questi, Maggio, Pandev, Armero, Calaiò, lo stesso Inler. E chissà che non venga aggregato alla prima squadra anche Radosevic, il giovane croato prelevato dall’Hajduk e distintosi già con la Primavera. Alla luce dei tanti diffidati (ben sette con il Chievo Verona) ed in vista dell’undicesima ammonizione che a Behrami potrebbe scattare la squalifica. Insomma per Mazzarri è arrivato il momento di ripartire con il piede giusto e proseguire quella striscia positiva che dura da dieci giornate e che passa in secondo piano solo perchè al Napoli si chiedeva di fare molto di più in funzione-scudetto ma al tecnico va bene anche così purchè venga rafforzato quel secondo posto. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.