Mazzarri: “Questi ragazzi vanno solo elogiati, in campo danno tutto”

Il tecnico toscano: "Con il Chievo c'era troppa tensione"

Aveva bisogno di una risposta, aveva bisogno di ritrovare la sua squadra. E quando Britos dopo appena un quarto d’ora ha trovato il colpo di testa che ha sbloccato il risultato, Walter Mazzarri ha capito che avrebbe finalmente riassaporato una serata felice, ha capito che sarebbe stato abbattuto un tabù che durava da un paio di mesi (l’ultima volta che in campionato la sua squadra ha festeggiato una vittoria al San Paolo risaliva allo scorso 21 dicembre, la goleada contro il Genoa). Quello di ieri era un appuntamento da non mancare: il Chievo non è mai stato un cliente facile, batterlo avrebbe restituito quell’autostima messa a dura prova negli ultimi tempi, a Siena ad esempio, in Coppa Italia, appena quattro giorni fa.

Mazzarri confidava nella metamorfosi. C’è stata, almeno in parte e adesso il suo Napoli può affrontare questa fase decisiva della stagione con un atteggiamento diverso e uno stato d’animo più sereno. E che la squadra avesse smarrito la tranquillità, lo sottolinea il tecnico analizzando le fasi iniziali della sfida col Chievo: «Si vedeva che non eravamo sereni. Ci interessava una prova di carattere. Ho detto ai ragazzi che dovevamo correre ed essere aggressivi, come il Chievo. In difesa ho scelto i calciatori più esperti perché al San Paolo a volte la palla scotta».

SODDISFATTO – Deve ritrovare i giocatori più importanti, a cominciare da Inler che doveva essere il valore aggiunto e che sino ad ora non sempre ha mantenuto le promesse: «Ieri il ragazzo è andato molto bene, avergli dato un po’ di riposo lo ha rigenerato, forse la miglior gara che ha fatto in campionato insieme a quella di Palermo». La squadra ha riscoperto la sua anima «provinciale» . Dice Mazzarri: «Abbiamo messo grande attenzione, solidità difensiva, insomma abbiamo giocato sullo stesso piano delle squadre non blasonatissime e mettendosi alla pari con gli altri avendo qualche valore in più, le occasioni da gol le troviamo. Ieri sera gli episodi ci hanno dato ragione. Però se valuto nel complesso la prestazione, dico che ieri il Napoli ha giocato meno bene che contro il Cesena o contro il Siena: in quelle partite abbiamo creato tante palle-gol mentre ieri non le abbiamo creato. Ma nel calcio contano i tre punti, quelli li abbiamo ottenuti e ci consentiranno di giocare con maggiore serenità le prossime gare». 

 

ELOGI – E’ soddisfatto della prova di Britos: «Se non avesse avuto gli infortuni e fosse cresciuto insieme alla squadra, ci avrebbe dato di più». Il ko della Roma in qualche maniera rivaluta anche la sconfitta di Coppa Italia: «Il Siena ha vinto 4-0 con la Lazio, ieri ha battuto la Roma, con l’Inter ha perso di misura e non aveva demeritato. Se non avessimo avuto quelle amnesie difensive, avremmo pareggiato. Questo è il calcio moderno e al confronto delle altre Grandi noi siamo in corsa in tre competizioni e dopo ventuno anni siamo ancora agli Ottavi di Champions» . Sottolinea: «E’ stata una buona prova dal punto di vista del carattere e dell’attenzione difensiva». Ora si può pensare anche a un rilancio in campionato: «Non ho mai guardato la classifica e non mi metto a guardarla nemmeno adesso». Si ricomincia anche in Europa e, stranamente, il Napoli è andato meglio quando ha affrontato contemporaneamente le due manifestazioni: «Se dopo il City affronti il Milan l’adrenalina la tiri fuori. Se invece dalla Champions passi a uno stadio vuoto e a una squadra meno blasonata non riesci a concentrarti come devi».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.