Cerca
Close this search box.

Mazzarri punta sul suo bomber: “Cavani è in forma e vuole riscattarsi”

Si gioca: e si vede in quell’espressione contratta, nel sorriso che si spegne per colpa d’una tensione ingovernabile. Si gioca: e si sente, nei messaggi subliminali che partono, destinazione Cavani, o più precisamente destinazione Napoli. Si gioca: e si coglie nell’analisi, nella retrospettiva, nella narrazione. Ma quando si gioca, perché Mazzarri non ce la fa già più.

Mazzarri, la sente?
«Io le partito le vivo tutte allo stesso modo e da sempre. E figuratevi un po’ come possa avvicinarmi ad una finale».

Due mesi dopo l’Olimpico di Roma cosa è cambiato?
«Noi abbiamo fatto un bel ritiro e colto qualche soddisfazione di non poco conto pure in alcune amichevoli di spessore.
«Edinson sta bene, non vede l’ora di cancellare le Olimpiadi. E’ un rientro importante»Ma mi pare che anche la Juventus si sia comportata in maniera egregia».

I valori sono rimasti invariati?
«Intanto c’è da ricordare che ci troveremo di fronte i campioni d’Italia. E non solo: perché la squadra che ha vinto l’ultimo campionato è stata anche capace di non perdere neanche una partita. Poi aggiungiamo che hanno inserito alcuni uomini…».

L’11 agosto si trovano già le motivazioni?
«Gli stimoli vengono da sé ed i miei ragazzi già ne hanno in abbondanza. Ma sono convinto che li avranno anche i bianconeri, un gruppo straordinario, pieno di fuoriclasse. Una partita in questo periodo e con questo clima ha un solo nemico che è tanto nostro quanto loro: ed è la mancanza di rodaggio».

E’ la sua quarta stagione a Napoli: premio longevità azzurra in arrivo…
«E’ una gran bella soddisfazione, perché questo gruppo l’ho visto crescere tra le mie mani. Rispetto a maggio, ne sono partiti pochi e ne sono arrivati alcuni. Vogliamo dar continuità al progetto e alla scalata e per far bisogna vincere. Ma una annotazione mi sia concessa: in un calcio che brucia immediatamente tutto, sono felice di poter essere ritenuto uno dei pochi tecnici che per un periodo così tanto lungo è rimasto su una panchina».

Sull’altro scanno, invece….
«Per mia abitudine non mi permetto di entrare in situazioni che conosco poco».

Senza Conte a bordo campo la Juve perde parecchio.
«Chi lavora bene nel corso del ritiro e della settimana, può anche non starci. Certo, qualcosina si rischia di smarrire, ma in un grande club ci sono staff adeguati e di assoluto valore, capaci di sostituire nelle decisioni il tecnico titolare».

La Vecchia Signora è sotto stress.
«Ci sono calciatori come Buffon e Pirlo, tanto per fare dei nomi, che possono essere in grado da soli di trasformare la tensione nervosa in energia positiva. La partita è equilibrata, tutta da scoprire; può darsi che la decidano gli episodi, come spesso succede in gare secche. Però la giocano le due squadre che nella passata stagione hanno espresso il calcio migliore».

E’ una sfida che può indirizzare la stagione?
«Vincere dà consapevolezza ed entusiasmo, magari convinzione ed autostima. La Juventus ha strapazzato tutti e batterla può solo farci ulteriormente bene».

S’è ritrovato un gran bel Cavani…
«E’ qui con tanta carica, non vede l’ora di riscattare la delusione delle Olimpiadi. Sta bene, è in forma, sono bastati due giorni per accorgersene. E’ un rientro importante».

A proposito, la Juve gioca a tre…
«Un motivo d’orgoglio per chi come me ha sempre portato avanti questo sistema e per il Napoli che si è imposto in questa maniera. E’ successo pure agli Europei, in Italia-Spagna, e facemmo bella figura. E poi questo Napoli è stato studiato in Inghilterra, in Germania…».

E ha fatto arrabbiare la Juve, mandando due 007 all’allenamento.
«Parliamo di altro, non mi perdo dietro a certe sciocchezze».

 

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.F.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.