Il trionfo di Palermo, l’acquisto di Mesto, il rinnovo di Cavani. Belle notizie tra campo e mercato, il Napoli con l’entusiasmo a mille per l’esordio al San Paolo contro la Fiorentina di Montella, la squadra che si è rinforzata di più sul mercato e ha messo sotto l’Udinese. Saranno in 40mila stasera al San Paolo tra abbonati (raggiunta quota ottomila, l’anno scorso erano quindicimila) e biglietti (fino a ieri ne sono stati venduti 25mila).
Mazzarri è soddisfatto del mercato e della nuova rosa. «Siamo andati a cercare i miglioramenti nei doppi ruoli e avrò sicuramente una scelta più ampia. Quest’anno non ci sono titolarissimi ma sono tutti titolari. Abbiamo una maggiore competitività all’interno del gruppo. In 22 giorni avremo sette partite e potrò alternare gli uomini: l’obiettivo è perdere meno punti in campionato rispetto agli anni precedenti». Giudizio positivo su Mesto, l’ultimo arrivato che ha scelto la maglia numero 16 e andrà in panchina. «Saremo impegnati in Europa League di giovedì sera e sarà molto dura in campionato la domenica successiva. Ecco perchè è importante avere giocatori come Mesto, quanto più vicino possibili ai titolari. Per quello che ricordo io alla Reggina e per quello che ha dimostrato nel Genoa è un elemento di grande affidabilità e mi potrà consentire di far rifiatare Maggio».
Il capitolo mercato, soprattutto il rinnovo di Cavani. «Se ho temuto di perderlo? Sì, ci ho pensato. Sono contento che sia rimasto qui con stimoli e motivazioni giuste. Dovrà andare in campo sereno senza pensare di battere la quota gol ma giocando per la squadra come ha sempre fatto e così potrà migliorarsi ancora. Ho dato il mio parere e la società mi ha ascoltato, poi ha fatto le sue considerazioni ritenendo che fosse la cosa più giusta accontentarlo». Del suo rinnovo invece non parla. «Ho già spiegato i motivi per cui ho preferito partire in scadenza, volevo dare stimoli a me stesso e al gruppo di calciatori dopo tre anni in cui sono arrivati sempre i risultati. Aggiorniamoci a fine anno, ora sono solo concentrato a dare il massimo per questa squadra».
Elogia Hamsik, lo definisce decisivo nel nuovo Napoli. «È quello che ci permette di cambiare modulo in corso d’opera e gli avversari non sanno a volte come prenderlo. Riesco a farlo giocare mezzala, seconda punta oppure a centrocampo. Quando è lucido fa la differenza, in tal senso devo dosargli le energie. Gli scorsi anni sono stato costretto a spremerlo troppo». Fiorentina, avversario pericolosissimo. «È la squadra che si è rinforzata di più sul mercato con Borja Valerio, Aquilani, Pizarro, Cuadrado e ora si aggiungeranno Migliaccio e Toni. Sugli esterni ha Cassani e Pasqual che ritengo tra i più forti in Italia e c’è soprattutto Jovetic, un fuoriclasse. L’ho vista contro l’Udinese e nel secondo tempo l’ha messa in grande difficoltà. Dovremo stare attenti nella fase difensiva, bloccare le loro fonti e pensare a fare il nostro gioco che può mettere in difficoltà chiunque».
Montella ha definito il Napoli da scudetto. «Avrà le sue ragioni. Sa tutto di noi, è napoletano, mi chiese anche degli accrediti per far assistere a dei suoi parenti a qualche nostro allenamento… Sul tema scudetto non dico niente, sappiamo che possiamo correggere i nostri difetti ed è aumentata la consapevolezza nella nostra forza. Quello che abbiamo fatto a Palermo è un segnale di maturità, dobbiamo vedere se sarà la normalità. Per ottenere ciò occorre equilibrio. Contro la Fiorentina sappiamo bene che basterà rilassarsi un attimo per cambiare tutto. Rispetto all’anno scorso non credo che il Napoli sia meno dinamico, anzi. Sicuramente lo definirei più disciplinato tatticamente». Si lascia dei dubbi per il match di stasera. «Vargas sta crescendo, un dubbio è tra lui e Insigne. Dzemaili ha fatto benissimo a Palermo quando è entrato e l’altro dubbio è tra lui e Inler. Zuniga ritorna. Aronica ha giocato bene ma a sinistra mi serve più spinta».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro