Cerca
Close this search box.

Mazzarri: “Noi vogliamo sempre il massimo e i conti si faranno alla fine”

Il mister azzurro: "La vittoria con il Chievo ci ha ridato fiducia"

La matematica è un’opinione, diffusa e condivisa: la frontiera che separa dall’Europa League dista due punti appena, si può fare; e la Champions, a un certo punto, irraggiungibile, s’è avvicinata: otto punti, si può fantasticare. Meno sei, la colonna sonora dell’esistenza sta per partire, la spareranno a palla: e mentre intorno l’emozione collegherà sessantamila cuori in quella capanna, perché negarsi il piacere di credere che sia possibile sculacciare il Chelsea? E infine: cos’è mai un gol, quel gol che separa dalla finale di Coppa Italia?  Benevenuti a Napoli, il microcosmo dei sogni possibili, una favola costruita in otto anni e plasmata con ostinazione nell’ultimo biennio: «Noi vogliamo sempre il massimo e i conti si fanno alla fine». Il karma di san Vincenzo, applicato al san Paolo, è la pura legge di Walter Mazzarri del crederci, obbedir a se stessi e poi combattere a oltranza, incurante del venticello ostile della crisetta e fedele alla teoria dell’avanti tutta e però con giudizio, aspettando la Fiorentina e poi il Chelsea, l’Inter e poi, quando sarà il Siena, per tenere due piedi in tre scarponi grossi come quel terzo posto non più irragionevole, come quella Champions da perdere la testa, come quella finale di Coppa Italia da afferrare disperatamente: «La mia filosofia non cambia: noi giochiamo sempre per ottenere il massimo, vogliamo vincere sempre e poi a fine stagione si vede di ciò che siamo stati capaci». 

TENDENZA POCHO – Al di là del Chievo, ormai ben oltre le tenebre d’una notte poi rassicurante e però prima un po’ inquietante, c’è già dell’altro: c’è la «vìola» , ci sono i «blues» , c’è «la beneamata» , ma c’è innanzitutto il nuovo Napoli, rinforzato nello spirito dai tre punti, rinsaldato nell’umore da Mazzarri, e rilanciato con il cinguettio del giorno di Ezequiel Lavezzi che niente dice e tanto allude: «Siamo tornati alla vittoria e ciò ci dà fiducia…Avanti così» . Avanti c’è posto, e fa niente se c’è pure ressa: ma il Napoli che esce dal monday night, ha l’espressione goliardica di chi s’è messo in testa tre idee meravigliose e, zitto zitto, tenta di realizzarle.
MERCATO A MANDORLA – Alzi la mano chi abbia (attualmente) il sospetto che il calcio sia solo in campo, tra taglia, diagonali e sovrapposizioni. E invece, ovviamente, c’è dell’altro, perché il mondo gira ed è eternamente in fermento, sistematicamente alla ricerca del futuro. Oggi è già domani e il Napoli ha antenne ovunque e 007 che scrutano l’universo, indagando ovunque. E’ il momento del Giappone, adesso, e di un calcio in espansione, italianizzato con Zaccheroni alla guida della Nazionale, e dunque educato a un calcio (anche) europeo: sugli occhi a mandorla di Genki Haragochi (21), la promessa offensiva dell’Urawa Red Diamonds, a Castelvolturno già esistono relazioni, e le avances hanno raggiunto livelli di complicità; ma dall’Estremo Oriente sono state spedite dettagliate informazioni su Hiroshi Kiyotake (22), centrocampista moderno del Cerezo Osaka, il prototipo del calciatore con l’identikit giusto per essere infilato nel progetto-Napoli.  Ma il mercato va pianificato ovunque, pure in Italia, e Capuano (22) del Pescara finisce ritmicamente el cono visivo degli inviati di Bigon, che tracciano la crescita di Insigne (22); e poi c’è la Francia, l’ultima frontiera battuta a più riprese dal ds, che su Olivier Giroud (26) del Montpellier, e dei suoi sedici gol stagionali, sa quanto deve. Palla al centro: si gioca, si tratta. E’ sempre calcio. Mica un’opionione!
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.