Gli riferiscono delle previsioni di Balotelli e lui abbozza un sorriso sarcastico; poi gli chiedono di Cavani e se la cava rivelando un gustoso retroscena; inoltre gli fanno presente di aver visto un Napoli più vivo ma ancora con qualche amnesia di troppo e lui disapprova. E’ un Mazzarri decisamente più sereno, rilassato, persino in vena di battute: «Aver vinto questa partita è motivo di grande soddisfazione – dice – L’Atalanta, così come il Chievo Verona ed il Bologna sono le nostre bestie nere. Se le incontrassi sempre rischierei di lottare per la retrocessione».
RISPOSTA A BALOTELLI – Il ritorno ai tre punti dopo ben cinque partite di campionato consente al Napoli di tenere ben salda la seconda posizione in campionato. E di conservare inalterato il distacco dal Milan. Ma ce chi prova a stuzzicare Mazzarri, riportandogli una dichiarazione di Balotelli resa nella sala stampa di San Siro pochi minuti prima («Non abbiamo agganciato il Napoli oggi, lo faremo alla prossima»). «Ha detto così? – replica il tecnico toscano – Se Balotelli si sente così sicuro, va bene così. Noi pensiamo a fare il nostro percorso cercando di comportarci sempre meglio, poi si vedrà». Fa capire di voler raccogliere la sfida lanciata da Milano e bada a coccolarsi il suo Napoli con più dedizione di prima: «I progressi si sono visti. La squadra si è comportata benissimo. Dopo il vantaggio avremmo potuto tranquillamente raddoppiare. Abbiamo creato complessivamente quattordici palle gol. Poi sull’uno a uno ci siamo un po’ bloccati. Come se avessimo accusato il contraccolpo. Ma nella ripresa ho visto il Napoli che piace a me: arrembante, determinato, volitivo. Avremmo meritato il gol in più occasioni. Peccato che ora arrivi la sosta. Avrei gradito poter proseguire il lavoro di una settimana tipo, purtroppo molti ragazzi se ne vanno in giro per il mondo e non possiamo farlo. Dobbiamo fare più attenzione in certi casi. Subire due gol non va bene. Del resto, nel modo in cui li abbiamo subiti noi. Due situazioni anche sfortunate a dire il vero. Si può fare meglio questo è sicuro». Mazzarri elogia i suoi uno per uno. Lo spogliatoio ha risposto alle sollecitazioni dell’allenatore, del presidente, dei tifosi stessi. Il Napoli ha ritrovato per larghi tratti il suo tipico gioco avvolgente. Ed il tecnico non è d’accordo con chi ha preso di mira Maggio quando è stato sostituito: «Per me Christian ha disputato una buona partita. Bisogna giudicare anche le caratteristiche di un giocatore prima di dare sentenze. Maggio è uno che va servito sulla corsa e non sempre era possibile farlo. Ma sia nel primo che nel secondo tempo ho rivisto il giocatore che conoscevo e trovo ingiusto quei fischi».
IL MATADOR – E quando il discorso scivola su Edinson Cavani, Mazzarri rivela: «Alla vigilia della partita me lo sono chiamato in disparte ed abbiamo parlato per circa mezzora. Gli ho detto di stare sereno che il gol sarebbe arrivato. Poi gli ho consigliato di non dar retta a certe voci messe in giro ad arte. Di isolarsi da tutto e da tutti e pensare solo a giocare. Io sono dell’avviso che la vita privata di un calciatore vada messa sempre da parte, soprattutto quando riguarda un ragazzo che si allena con tanto scrupolo, in campo dà sempre l’anima, si comporta in maniera impeccabile. Ma il gruppo è sano e compatto. Avete visto come Cavani è andato ad abbracciare tutti i compagni ed anche Beppe Santoro, il team manager. Sono contento che si sia sbloccato, peraltro con una doppietta, e sono sicuro che farà ancora gol in questo finale di campionato»
Poi rivolge un pensiero ai tifosi accorsi numerosi e ben predisposti all’incoraggiamento. «Per fortuna – prosegue Mazzarri – la gente di Napoli non si è lasciata condizionare da certe voci. Ha capito il momento e ci è stata vicino in maniera calorosa. Ha realizzato che la squadra dà l’anima in campo. Sono accorsi in quarantamila ed è stato bello vincere insieme con loro».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro