Una resurrezione partorita dal lavoro d’equipe, un lavoro portato avanti da chi si prodiga in primo fila (Mazzarri e De Laurentiis) e da chi , invece, lo fa dietro le quinte (lo staff che fa capo all’allenatore). Non si è rialzato per caso il Napoli dopo i tre kappaò consecutivi. Tre capitomboli che avrebbero messo in ginocchio chiunque: sconfitte in casa di Juve e Lazio, passo falso al San Paolo con l’Atalanta. Una crisi figlia dell’esclusione dalla Champions. Troppa sfiducia in quello spogliatoio. Ci volevano delle scosse, degli interventi mirati.
Hanno cominciato De Laurentiis e Mazzarri toccando le corde del cuore e dell’orgoglio di Cavani e soci; quindi hanno proseguito gli altri, da Pondrelli, a Papale, da Concina allo staff sanitario che fa capo al dottor De Nicola. Parte atletica e fisica, dopo quella psicologica. E dal Novara in poi è scattata la sospirata rincorsa verso quei risultati che hanno sparso nell’aria il profumo della Champions misto alla luna delle grandi notti urlando contro il cielo un nome e un cognome: Walter Mazzarri. In realtà, dietro quel ritorno alla vittoria c’era tanto altro che non poteva essere noto a tutti: il paziente lavoro del preparatore atletico, di quello dei portieri, di chi si prodiga al fianco del tecnico toscano. Crederci era diventato un imperativo categorico in quello spogliatoio ormai non più depresso e pronto a dire la sua nello sprint per la Champions.
IL BLUFF – E allora, conto alla rovescia: meno 11, meno 6, meno 3? Più 2 sulla quarta! Un Capodanno azzurro bagnato dai migliori champagne: che rimonta, che scalata e che sorpasso. Neanche un mese fa girava male e suonava come un addio ai sogni d’Europa. E poi? Tre vittorie (in casa contro il Novara, a Lecce e al San Paolo contro il Palermo e un pareggio (all’Olimpico con la Roma prima della sfida con i rosanero): 10 punti in quattro partite, poker di risultati utili consecutivi e bluff servito. Sì, era solo un bluff.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro