Cerca
Close this search box.

Mazzarri in conferenza stampa: “Tornare a Napoli è sempre emozionante. Voglio vedere i valori del Grande Torino”

La conferena stampa di Walter Mazzarri

Dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico granata Walter Mazzarri presenta la sfida di domenica pomeriggio tra Napoli e Torino. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 15.00 presso lo Stadio San Paolo: sarà una gara molto importante per i granata che, dopo aver subito una sconfitta contro la Lazio, si trovano di fronte una delle compagini più attrezzate dell’intero campionato. Il tecnico del Toro sta per entrare nella sala conferenze.

Ritorno a Napoli?

A livello di emozioni è una partita diversa. Sono stato 4 anni lì, grandi soddisfazioni e grande legame con i tifosi. Stare 4 anni in un posto significa tanto, ho ricevuto tanto e dato tanto. Dal fischio d’inizio, però, conterà solo la mia squadra. Sono un professionista, emozioni ne ho ricevute tante anche ieri e vorrei che i giocatori incarnassero certi valori che ieri in modo molto toccante abbiamo vissuto. Abbiamo il dovere di tirare qualcosa in più fuori dopo la giornata di ieri, per onorare il Grande Torino. Non ci dobbiamo mai dimenticare questo.

Ancora sul Napoli, a cui Mazzarri ha restituito una dimensione di “grande”.

Quando smetterò mi piace che siano sottolineate. I fatti sono lì: dov’era il Napoli prima e dove è ora. Il merito è di tutti per quei successi, chiaro che i miei meriti mi piace prenderli.

Che Napoli si aspetta?

Le squadre che sbagliano una partita quella dopo la faranno al top. Questo è quello che troveremo, come detto anche da Sarri. Li avrà motivati al massimo per una partita importante.

Ancora sul 4 maggio e su quello che ha lasciato

Mi ha dato forza, per dare il massimo anche in funzione dei prossimi anni. Anche per creare una squadra in futuro che va oltre il valore tecnico, che metta in campo l’orgoglio e quella dignità per poter prevalere sull’avversario. Per batterci dovranno fare fatica tutti. Questi saranno i capisaldi per il Toro del futuro.

Un ricordo particolare del 4 maggio.

Sono un po’ schivo nelle commemorazioni eclatanti, sono andato più volte da solo. Il discorso che ha fatto il parroco mi ha fatto riflettere, mi sono informato ancora di più, e l’affetto della gente mi ha commosso ancora di più. La gente ieri mi ha dato carica. Solitamente in queste cose mi succede altro, ma questa volta ho avuto i brividi veri. Certi valori sportivi vorrei che le reincarnassero i nostri giocatori perché hanno valore anche nel calcio attuale.

Ballottaggio Edera-Iago Falque.

Il calcio è fatto di equilibri, abbiamo visto com’è andata con la Lazio. Mai sottovalutare la forza dell’avversario quando si fa una formazione: per fare il risultato bisogna essere compatti e solidi, attenti, e cercare di far male l’avversario. Il Napoli gioca bene, ma il loro gioco parte da una riconquista della palla alta. Terrò anche conto di alcune situazioni che sono emerse contro la Lazio, voglio vedere anche giocatori che hanno giocato meno e vedere se posso contare su di loro. Non posso darvi la formazione.

Ancora sulla formazione.

Non voglio dire la formazione perché ho fatto tante considerazioni in base a quanto visto contro la Lazio. Quando giochi contro una squadra inferiore puoi azzardare qualcosa, contro il Napoli no. Mi serve però fare anche qualche esperimento per valutare i giocatori in campo con quel modulo di gioco per la rosa futura, visto che anche la classifica non offre più troppi stimoli. Domani vedrete e dopo la partita vi spiegherò queste scelte.

Niang come lo ha visto?

Si è allenato bene, non ha i 90′ ma sta bene ed è su di morale. Da quando è nata la bambina l’ho visto più presente e più attento, si comporta molto bene

Belotti, tra la lettura dei nomi e il finale di campionato.

Belotti è una certezza, il suo valore non si discute, non mi deve dimostrare nulla. So i motivi per cui non ha reso al massimo. Poi come altri che han tirato la carretta adesso è anche meno lucidi, come Iago ad esempio. In questo periodo m’interessa vedere di più chi è più fresco per farmi capire su chi puntare nel futuro. In queste partite voglio vedere alcuni meccanismi di squadra e  capire su quali giocatori posso puntare.

Ma quindi Belotti sta in panchina?

Domani alle 14 lo saprete. Anche ai giocatori ho detto che lo sapranno domani. Ci sono reparti dove giocano più o meno gli stessi perché siamo contati (mancheranno Obi e Berenguer), ma davanti c’è l’imbarazzo della scelta.

Analogie tra questo Toro e primo Napoli.

Non faccio proclami, ma dico solo che io le cose devo sentirle. Sapevo che questa era una piazza simile a quella del Napoli, c’è la storia e lo abbiamo visto ieri, con i brividi che ti percorrono. Se tutte le componenti aiutano il processo di crescita, penso che questa sia la piazza giusta per poter fare qualcosa d’importante. E’ questo che mi ha spinto a venire qui. Le promesse non fanno parte di me, i fatti sì. Sto lavorando, arrivo al campo alle 10 e vado via alle 19.

 Il Toro è arbitro dello scudetto?

Arbitro dello scudetto? Noi siamo arbitri di noi stessi. Devo valutare tante cose per il prossimo anno, anche in funzione di chi rimarrà. Il prossimo anno ci sarà un modulo e dei meccanismi ben definiti. Quindi siamo noi gli arbitri di noi stessi, e ieri abbiamo capito che dobbiamo fare il Toro.

Fonte: ToroNews

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.