Cerca
Close this search box.

Mazzarri: “I ragazzi sono stati tutti bravi, ci è mancata solo un pò di cattiveria”

Il tecnico azzurro: "Guarin a parte il gol non ci ha messo in grande difficoltà"

Mazzarri urla di rabbia: « La differenza? Loro hanno sfruttato tutte le occasioni da gol, noi no ». Ha tenuto l’Inter con il fiato sospeso sino alla fine, lasciando anche qualche pericoloso contropiede (soprattutto a Palacio), ma alla fine il Napoli si è arreso, vittima di alcune sbavature difensive e di una certa mancanza di cattiveria realizzativa. Il tecnico guarda il bicchiere mezzo pieno (la prestazione, soprattutto nella ripresa: « E’ stato un monologo »); mastica amaro su quello mezzo vuoto, la sconfitta, i punti perduti, individuando, però, anche qualche motivo di conforto. Dice l’allenatore: « Se facciamo un confronto con lo scorso anno, ci accorgiamo che abbiamo nove punti in più, cioè gli stessi che un anno fa a questo punto aveva raggranellato la Juventus. Non posso chiedere di più ai miei ragazzi, siamo stati sfortunati ».

ESAME – Era, comunque, un esame di maturità, dopo la sconfitta con la Juventus, dopo lo stranissimo pareggio casalingo con il Milan. Anche stavolta, però, qualcosa non è andata per il verso giusto. Dettagli, certo, ma dettagli che alla fine fanno la differenza, la differenza tra una sconfitta e una vittoria: « La partita è stata in equilibrio sino alla fine. Ho fatto i complimenti ai miei ragazzi ma ho anche detto loro che bisogna essere più cattivi, più cinici in zona gol».  Nella fase difensiva sono emerse diverse smagliature. Forse ha inciso l’infortunio iniziale di Gamberini (poi sostituito per far posto a Pandev); sicuramente hanno influito le solite disattenzioni sulle palle inattive. L’allenatore difende Britos, che pure ha sbagliato diversi appoggi molto semplici e che in occasione dell’azione del raddoppio è stato un po’ a guardare Guarin. Mazzarri ammette: «Britos ha sbagliato qualche appoggio m a ha disputato una grande gara a livello difensivo. E’ normale che si può migliorare. Inoltre in questo momento ci manca Campagnaro che non sta giocando perché ultimamente non l’ho visto benissimo. Ma Gamberini finché c’è stato non ha fatto grandi errori: forse ha avuto un rendimento sotto tono per quella botta sul naso all’inizio ». Non era probabilmente l’Inter che tutti si attendevano, senza Palacio (inizialmente) e con Guarin. Mazzarri nega che le soluzioni adottate dal suo collega abbiano creato problemi: « Guarin non ci ha creato difficoltà, ha segnato il gol del vantaggio ma noi abbiamo avuto più possesso-palla ».  Ribadisce il tecnico: « L’Inter è stata brava e cinica nello sfruttare le occasioni che ha avuto. Sono felice per come ha giocato la squadra, ma sono dispiaciuto per il risultato. Ripeto non sfruttiamo tutte le occasioni. Il fatto è che giochiamo in velocità, siamo frenetici e forse poco lucidi sotto porta. Dobbiamo esercitarci in settimana sul tiro. E dobbiamo diventare cinici come l’Inter ».

ELOGI – In una serata che non consente di tornare pienamente soddisfatti a Napoli, alcuni elementi positivi sono emersi con grande chiarezza. La prestazione di Insigne è stata maiuscola: « Sta crescendo, è un ragazzo eccezionale. Sono contento delle sue prestazioni. E’ inevitabile che in fase realizzativa il rendimento in A sia diverso da quello della B. Però sono felice per come gioca il ragazzo. Sono soddisfatto per la prestazione di tutta la squadra ». Gli aspetti positivi non eliminano quelli negativi. Mazzarri ne sottolinea uno, emerso con evidenza in occasione della rete di Guarin: « Abbiamo pagato una disattenzione, i calciatori nerazzurri hanno più esperienza di grandi sfide. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. Siamo stati ingenui, abbiamo dormito e si è preso il gol. Abbiamo creato tanto. Su sei, sette palle-gol almeno tre le devi concretizzare altrimenti perdi ».
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.