Mazzarri e l’amuleto portafortuna svelato da un procuratore israeliano

Potrebbe essere un amuleto il segreto del Napoli secondo in classifica e spesso vincente negli ultimi secondi di gioco. Non è un mistero che l’allenatore dei partenopei , il livornese Walter Mazzarri, sia molto superstizioso e ami ripetere alcuni gesti scaramantici prima e durante le partite, (il rito della giacca che vola via per rimanere in maniche di camicia a dispetto del freddo è ormai risaputo, ndr) seguito e imitato da migliaia di tifosi.

Ma il segreto della fortuna di Mazzarri potrebbe essere non tanto nei gesti quanto in un piccolo portafortuna che conserva gelosamente nel fondo tasca della sua giacca. Si tratta di una hamsa, amuleto diffuso tra ebrei e musulmani, che viene generalmente usato come oggetto decorativo in pendenti, portachiavi o decorazioni per la casa. A raccontare l’aneddoto è Israel Maoz, intermediario calcistico e talent scout israeliano al portale dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. “Da quando ho regalato a Walter l’amuleto – spiega Maoz – il Napoli non perde un colpo. Mi sa che funziona davvero”.

Prima di ogni partita degli azzurri si consuma così un rito scaramantico: Israel manda un sms a Walter in cui gli ricorda di mettere la hamsa nella giacca, il tecnico risponde affermativamente e ringrazia per il regalo. La preghiera incisa sulla hamsa di Mazzarri è la Tefilat haDerech, la preghiera del viaggiatore, un buon auspicio perché il Napoli continui a viaggiare ancora a lungo, magari verso l’Europa che conta.

La Redazione

C.T.

Fonte: Il Mattino

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.