Cerca
Close this search box.

Mazzarri e il suo staff, un altro Napoli

Da Frustalupi a Pondrelli un team vincente

Oggi tutti sottolineano l’importanza dello staff nel valutare l’operato di un allenatore di calcio. E non c’è tecnico che non cerchi di migliorare il proprio team e di viaggiarne a braccetto. Mazzarri è stato un antesignano in tal senso. Ha cominciato a circondarsi di uomini fidati e capaci fin dai primi passi della sua carriera. E man mano ha aggiunto qualche figura professionale nuova fino a comporre una squadra nella squadra. Oggi sono in quattro, quelli coloro che operano a stretto contatto del tecnico: il vice, Nicolo Frustalupi; il preparatore atletico, Giuseppe Pondrelli; quello dei portieri, Nunzio Papale; il consulente tecnico, Enzo Concina. Ma ci sono altri collaboratori che non compaiono ma che rientrano ugualmente nella squadra personale di Mazzarri: il team manager, Giuseppe Santoro (conosciuto a Napoli), l’aiuto preparatore, Saccone (altro napoletano); l’osservatore, Claudio Nitti; e dalla prossima stagione potrebbe entrarne a far parte anche Vigiani, ex allievo di Mazzarri ai tempi della Reggina e del Livorno.

 

L’ORCHESTRA – Il team che lavora per il Napoli si muove con una sintonia tale da sembrare un’orchestra. Ognuno sa già di cosa occuparsi durante la settimana e durante le partite. Gli allenamenti vengono preceduti da lunghe riunioni. Idem le partite. Il primo ad affiancare Mazzarri è stato il preparatore atletico, Giuseppe Pondrelli, bolognese di Budrio, ex insegnante di educazione fisica. Si conobbero al settore giovanile del Bologna e da allora non si sono lasciati più. Anzi, è stato Mazzarri a convincerlo di lasciare la scuola e lavorare a tempo pieno nel calcio. Ad Acireale, invece, l’allenatore ebbe modo di conoscere ed apprezzare Nunzio Papale, ex portiere del Catania. Lo invitò ad entrare nello staff ed anche lui viaggia con al fianco del tecnico toscano da oltre dieci anni.

IL PORTAFORTUNA – L’allenatore in seconda, invece, è figlio d’arte. Si tratta di Nicolo Frustalupi, figlio dell’indimenticato Mario, ex centrocampista della Lazio di Maestrelli deceduto in un incidente stradale.  Nicolò Frustulapi conobbe Mazzarri ai tempi della Pistoiese. Suscitò le attenzioni del tecnico per quelle relazioni così precise e circostanziate sugli avversari di turno. E lo volle al suo fianco quando passò al Livorno nel 2003. Frustalupi junior è quel giovanotto con i baffetti al quale Mazzarri si rivolge durante le partite prima di effettuare un cambio o di eseguire una mossa tattica. E’ più di un vice. Tra l’altro con la singolare etichetta di portafortuna: tutte le volte che Frustalupi ha dovuto sostituire Mazzarri perchè squalificato o allontanato dalla panchina, il Napoli ha sempre vinto. E’ successo in campionato, come nelle Coppe ( con la Steaua, con il Villarreal, con il Chelsea all’andata).

 

L’INTELLETTUALE – L’ultimo arrivato, Enzo Concina, è stato compagno di squadra di Mazzarri ai tempi del Nola. E’ appassionato di pittura e di arte antica. Parla speditamente l’inglese per i suoi trascorsi in Canada, dove nacque prima di trasferirsi in Italia e dove ha chiuso la carriera arrivando persino in Nazionale. Concina, che si era allontanato da calcio per fare da manager in un’azienda di telefonia mobile, funge da consulunte tecnico ma in pratica è un tuttofare, quasi un allenatore aggiunto.  E poi gli uomini-ombra, tra cui l’aiuto preparatore Saccone, il barese Nitti e tra un pò anche Vigiani, un altro che Mazzarri stima e di cui si fida ciecamente.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.