Cerca
Close this search box.

Mazzarri e De Laurentiis: “Il nostro Napoli da scudetto”

Il club azzurro vorrebbe essere il terzo incomodo per lo scudetto

La via maestra va dove li porta il cuore e all’orizzonte, in quella stagione programmata a quattro mani, il drappo che avvolge le ambizioni di De Laurentiis & Mazzarri è (idealmente) bianco, rosso e verde. Il Napoli che si lancia nel futuro sa ciò che vuole e sa persino come provare a prenderselo e il futuro – da confezionare attraverso un mercato elitario – è racchiuso nella voglia matta di sistemarsi al fianco o immediatamente alle spalle di Juventus e Milan e di rappresentare il terzo incomodo nella sfida per lo scudetto. Niente nasce per caso, men che meno l’umana ambizione di segnare un’epoca, di riscrivere la Storia afferrandola per i capelli e poi portandosela a spasso; e in quel patto di via XXIV maggio a Roma, in una giornata ammantata nel mistero, intorno al tavolo sul quale è stato decodificato il progetto, la fumata azzurra s’è sprigionata dinnanzi alle convergenze parallele che hanno trascinato De Laurentiis e Mazzarri – e con loro Chiavelli e Bigon – a credere in se stessi e a puntare dritti alla stesura della favola. I titoli di testa del Napoli 2012-2013 sono nascosti nelle pieghe d’una programmazione che intende esaltare e persino sublimare un ciclo nel quale brillano un sesto, un terzo ed un quinto posto, una consolidata continuità in Europa, la conquista d’una coppa Italia che ha colmato un vuoto d’un quarto di secolo. Il triennio attraversato sull’asse De Laurentiis-Mazzarri e caratterizzato da un contraddittorio talvolta rimasto impresso nelle pareti di stanze acusticamente isolate è denso di pagine avvincenti e l’emozione più viva di questa bella epoque rimane però il «duello» a distanza ravvicinata con il Milan, quell’ipotesi di trionfo accarezzata, blandita, annusata. E’ quella l’aspirazione che viene coltivata in tandem, in silenzio. Perché i sogni si costruiscono.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.