Mazzarri: “Balotelli? Idea suggestiva”

Super Mario è gradito dal tecnico e dal presidente De Laurentiis ma attualmente è una suggestione prestigiosa

Estate 2010, hotel Parco dei Principi a Sorrento. Mazzarri e Balotelli erano lì per ritirare un premio, il «Golden Goal». Fu l’attaccante ad avvicinare il tecnico al bar dell’albergo, prima della premiazione: «Mister, piacere di conoscerla, complimenti per il campionato del Napoli, ha fatto davvero un bel lavoro». Pronta la risposta dell’allenatore toscano: «Complimenti a te per quanto hai fatto nell’Inter, continua così che puoi arrivare a grandi traguardi».
Tra i due, lo scambio di battute durò pochi minuti, poi ognuno per la propria strada. Ma Mazzarri rimase colpito da quel gesto di umiltà. Non si aspettava che un giocatore, all’epoca già dipinto come una «testa calda», s’avvicinasse a lui spontaneamente e si presentasse con tanta educazione. E ieri il tecnico del Napoli, ospite da Teocoli a radio Montecarlo via telefono, quando gli è stato chiesto di Balotelli ha ricordato proprio quell’incontro: «Non lo conosco direttamente – ha detto Mazzarri – Gli ho parlato una volta, due anni fa mi sembra, a Sorrento quando lo volevamo prendere anche noi. A me fece una buona impressione, però solo chi lo allena sa quali problemi eventuali possa creare. Un po’ di esperienza ce l’ho ed un talento del genere sarebbe stimolante allenarlo da parte mia, poi non so come potrebbe finire».

UNA SFIDA – Mazzarri l’ha buttata lì. Non sapendo di aver scatenato la fantasia dei tifosi napoletani ed anche aperto una strada ad un possibile ritorno in Italia di SuperMario. Tra l’altro, lui sa bene come «governare» quei calciatori esuberanti, quelli che amano vivere border line e che non digeriscono le regole. Il tecnico toscano riesce a carpirne la loro fiducia attraverso colloqui continui e consigli da fratello maggiore. Fece così con Cassano alla Sampdoria, riportandolo in auge dopo l’amara esperienza spagnola. Ha ottenuto il massimo anche da Lavezzi. E prima di loro due ne aveva messo in riga altri. Mazzarri accetterebbe anche la sfida-Balotelli, perchè no, lui che fa della psicologia una delle sue qualità migliori per gestire un gruppo. Quello di ieri è più di un ammiccamento all’attaccante della Nazionale italiana, una strizzatina d’occhio come a dire: Visto che devi lasciare il Manchester City, perchè non vieni da noi. Del resto non sarebbe la prima volta che il «bad boy», come lo chiamano gli inglesi, viene accostato all’azzurro del Napoli. Domenica ha provato Aurelio De Laurentiis a lanciare una pietra nello stagno: «Il City vuole Cavani. Semmai vedrei bene Balotelli insieme con lui». Ed in passato era stato proprio il giovanotto che tanto fa imbestialire Mancini a mandare messaggi d’amore all’azzurro del Napoli: «Che bello sarebbe giocare al San Paolo, nello stadio che fu di Maradona», disse proprio due anni fa in un suo breve soggiorno in città.
GRADIMENTO – Per ora, resta un’ipotesi. Un’idea, peraltro neanche tanto vaga dal momento che il Napoli ha sempre più voglia di pensare in grande. E nel calciomercato, quello che oggi sembra impossibile tra qualche mese potrebbe tramutarsi in realtà. L’importante è dichiararsi disponibili, allargare le braccia, dichiararsi pronti ad accogliere un talento del calcio che ha bisogno solo della guida giusta e dell’habitat ideale per maturare ed esplodere. Mazzarri ed il Napoli, intanto, hanno espresso il loro gradimento ad accogliere Supermario se si dovessero verificare le possibilità. «Stimolante», l’aggettivo usato da Mazzarri. «Idea suggestiva, nonchè intrigante», per milioni di tifosi. Altro che “mela marcia”, a Napoli, Balotelli è già una mela “annurca”, quelle che solo in Campania sanno come far maturare: lentamente e con la tecnica giusta.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.