Il Mattino – San Paolo, prezzi troppo alti: anche i tifosi fanno il turnover

La partita di Champions che aveva richiamato meno tifosi al San Paolo era stata quella tra Napoli e Besiktas

Premessa: che siano in 20 o in 60mila, quando al San Paolo si intonano le note della Champions, l’urlo lo si sente da Fuorigrotta fino al basso Lazio. Questo perché l’ugola dei napoletani è talmente potente e ben collaudata da riuscire a raggiungere decibel di incalcolabile wattaggio.

Eppure il dato è che martedì sera contro il Feyenoord si è toccato il minimo storico di presenze al San Paolo in occasione di una gara di Champions. Solo 22mila 577 spettatori per l’esordio casalingo degli azzurri nella massima competizione europea dopo la sconfitta in Ucraina a inizio settembre contro lo Shakhtar. Non esattamente il pubblico delle grandi occasioni. Come se anche i tifosi avessero iniziato a fare il loro personalissimo turnover dal punto di vista delle gare da seguire allo stadio e quali seguire in televisione. Quasi 50mila sempre presenti in campionato (anche in match non di primissima fascia come il derby contro il Benevento), meno della metà in Champions. A contribuire alla scarsa presenza allo stadio anche i prezzi alti (le curve erano a 35 euro) fissati da parte della società per questo match di Champions.
Certo, da una parte si può tenere presente che quella contro il Feyenoord non era certamente la gara di cartello del gruppo F e certamente neanche quella decisiva. Da questo punto di vista offrono maggiore appeal le sfide contro il City (quando ci sarà il tanto atteso confronto tra il Sarrismo e il Guardiolismo) o con lo Shakhtar, quando verosimilmente il Napoli si giocherà il passaggio del turno contro gli ucraini.

Prima della partita contro il Feyenoord, allora, la partita di Champions che aveva richiamato meno tifosi al San Paolo era stata quella tra Napoli e Besiktas del 19 ottobre del 2016, ovvero quando gli azzurri persero per 2-3 contro i turchi mettendo in dubbio le possibilità di superare il turno (poi agilmente passato da primi nel girone). Tra le gare più seguite c’è stata quella dell’andata dei preliminari di Champions di quest’estate. Alla faccia del caldo torrido, infatti, lo scorso 16 agosto c’erano più di 49mila persone a sostenere il Napoli nella sfida contro il Nizza.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.