Cerca
Close this search box.

Il Mattino – Napoli, inizia il tour de force: turnover “scientifico” per Sarri

Si parte domenica sera con il Bologna

Saranno una ventina di giorni decisamente pesantucci, tra il viaggio nella periferia dell’Europa dell’Est, quasi al confine con la Russia, e quattro trasferte su sette gare. Il Napoli si ritrova domani pomeriggio a Castel Volturno, dopo che Sarri ha saggiamente lasciato liberi i giocatori non impegnati con le nazionali per qualche giorno di relax. Il secondo tour de force della stagione, dopo quello iniziato a Ferragosto, comincerà mercoledì, quando tutti torneranno a essere a disposizione del tecnico toscano e si comincerà a parlare di tattiche. Il muro di settembre è già da togliere il respiro. Con qualche tonnellata di pressione addosso, il Napoli sa bene di essere al centro di tutto, mentre domenica inizia il ciclo: sette partite in ventuno giorni, dal Bologna al Dall’Ara al Cagliari al San Paolo il primo ottobre. Prima del secondo stop della serie A. E nel mezzo, lo Shakthar, il Benevento, la Lazio, la Spal e il Feyenoord. Nessun avversario impossibile ed è per questo che la logica, la ragion di stato e l’obbligo di amministrare le energie suggerirebbero l’ovvia considerazione: contro il Bologna è possibile già vedere qualche variazione sul tema «titolarissimi», pronti poi a riapparire in grande stile in occasione dell’esordio nella fase a gironi di Champions.
Dunque, abituiamoci a vedere in alternanza in campo Diawara e Jorginho, Zielinski e Allan, Chiriches e Albiol, Rui e Ghoulam. E perché no? Anche Sepe avrà delle chance e pure Rog sembra in rampa di lancio. E non dovranno necessariamente attendere la Coppa Italia per giocare titolari.
Rispetto al passato, il turnover di Sarri sarà più «scientifico»: i segnali sono già arrivati in queste prime quattro apparizioni stagionali dove hanno giocato già quasi tutti e sono andati a segno ben nove marcatori differenti. Il lavoro non manca a Sarri: ha gli uomini giusti per il suo calcio, e ha forgiato a martellate l’anima di una banda che in alcuni momenti sembra letteralmente pendere dalle sue labbra.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.