Gufano, c’è da giurarci, gli altri tifosi, a dispetto dei nazionalismi, che nel calcio sopravvivono solo quando gioca l’Italia. Ma gufano anche Juventus e Roma. Tutta colpa del market pool, ennesimo inglesismo che anche gli appassionati hanno imparato a conoscere. Perché da quella voce dipendono, spesso, i destini economici delle squadre. E in particolare quello del Napoli, che punta da sempre sull’autosufficienza finanziaria. È uno dei due criteri (l’altro è quello dei risultati) con cui l’Uefa distribuisce la pioggia di denaro della Champions. Un jackpot che il Napoli non vuole perdersi. Il market pool dipende dal valore del mercato tv di ciascun Paese e viene suddiviso in base al numero dei club della stessa nazione. Meno squadre ci stanno, più soldi arrivano. Se il Napoli non si qualifica, Juventus e Roma si spartiranno il bottino da sole. L’anno scorso, senza la Roma (eliminata dal Porto), Juve e Napoli hanno fatto baldoria incassando complessivamente 109,2 e 65,7, con un market pool da record.
Per capire: fatto 100 (milioni) il market pool italiano (i calcoli vengono fatti ogni stagione), una metà viene suddivisa in funzione all’andamento della squadre partecipanti (ed è per questo che le altre sperano che il Napoli non ci sia). L’altra metà (50) in base al piazzamento in campionato: 25 milioni alla prima in classifica, 17,5 alla seconda (la Roma) e 7,5 alla terza (la cifra che il Napoli si è già garantito). Una novità c’è: l’introduzione di un paracadute per chi viene eliminato ai playoff (con tutti gli scongiuri del caso). Un paracadute da 10 milioni. Il notevole incremento dei proventi dell’Europa League, poi, fa il resto: la Roma, per esempio, uscita lo scorso anno agli ottavi, ha avuto dalla Uefa un assegno di circa 28 milioni di euro.
Il punto è un altro: gli incassi della Champions e tutti gli altri proventi legati al marketing. Insomma, balla qualcosa come 50 milioni di euro.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro