NAPOLI – Da “Sindaco” a tifoso. Richard Mason Rocca continua ad essere legato al basket napoletano e nel giorno della presentazione della BPMed lancia un augurio al team di Salvatore Calise.
Buongiorno Rocca, che ricorda di Napoli?
«Ci sono tanti splendidi ricordi che mi legano a Napoli. Ho giocato in maglia azzurra per ben 4 stagioni e vi ho lasciato tanti amici con i quali sono ancora costantemente in contatto. È difficile dimenticare la passione, l’amore, che i tifosi avevano per la squadra. Sono davvero contento che finalmente in città si torni a parlare di pallacanestro».
Cosa ne pensa del nuovo progetto della BPMed Napoli Basketball?
«Il progetto Napoli Basketball mi sembra davvero un’interessante iniziativa. L’aver puntato sulla passione dei tifosi, unita all’importantissimo contributo degli sponsor, rappresenta la strada giusta per riportare la città di Napoli a disputare campionati di alto livello. Sto seguendo l’evoluzione dell’iniziativa e apprezzo molto la serietà e la professionalità che i dirigenti della società stanno dimostrando. La squadra è di buon livello, il campo lo potrà dimostrare».
Che rapporto la lega al coach Maurizio Bartocci?
«Conosco bene Maurizio, abbiamo lavorato insieme durante tutta la mia esperienza napoletana. Bartocci è l’allenatore giusto. Un gran lavoratore del parquet, un professionista con tanta esperienza. Anche dal punto di vista umano mi sono trovato alla grande con lui, una persona davvero splendida, disponibile e con il quale sono legato da una forte amicizia. Anche per Bartocci mi auguro che tutto vada alla grande».
Conosce qualche giocatore della nuova squadra?
«Oltre a Maurizio Bartocci conosco bene Rizzitiello. Con Nelson abbiamo giocato insieme nei miei primi anni in Italia a Jesi. Anche su di lui posso mettere la mano sul fuoco. Un ottimo giocatore che dà tutto per la maglia che indossa. Il pubblico napoletano apprezza questo tipo di giocatori e sono sicuro che Rizzitiello entrerà nel cuore degli appassionati del PalaBarbuto».
Il suo ricordo più bello e quello più brutto dell’esperienza napoletana.
«Inutile dire che il ricordo più bello è ovviamente legato alla conquista della Coppa Italia. Ho sensazioni splendide ogni volta che penso ai 2000 tifosi che c’erano a Forlì per sostenerci, un’emozione davvero incredibile. Ricordo invece due momenti con grande rammarico. La famosa partita incredibilmente persa con la Benetton Treviso che ci mandò fuori dall’Eurolega ed ancora mi porta rabbia quando spesso penso alla semifinale con la Fortitudo Bologna in cui siamo arrivati ad un passo dalla finale scudetto».
Milano regina del mercato, cosa si aspetta da questa stagione?
«Anche stavolta Milano viene considerata come la squadra che ha fatto di più sul mercato. Stavolta però dobbiamo dimostrarlo anche nei fatti. Abbiamo cambiato tanto compreso l’allenatore che, essendo ancora impegnato nel campionato europeo (Scariolo, coach della Spagna), non abbiamo ancora conosciuto. La prima cosa da fare è trovare la chimica di squadra, pensando solamente a noi».
Faccia un augurio agli appassionati napoletani.
«Non posso che augurare tutte le fortune al progetto della BPMed Napoli con la speranza di ritrovare tutti i tifosi napoletani in Serie A1. Un saluto a tutti dal sindaco Mason Rocca».
Fonte: Il Domani dello Sport – Napoli
La Redazione
S.D.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro