Il sogno di un paio di notti di mezz’estate s’infrange su una montagna di euro (milioni di milioni) che trascinano Luiz Gustavo verso il Wolfsburg e spingono il Napoli a ridisegnare le strategie, a dirottare altrove le proprie attenzioni: il mercato è una variabile impazzita, vive d’istanti, di slanci improvvisi e di ritorni di fiamma e però anche di segnali, di messaggi subliminali o anche di interpretazioni (talvolta libere). E’ la notte di Ferragosto, è il post-partita di Italia-Argentina e quel signore che parla a microfoni aperti e sinceramente spiffera le sue amicizie è Javier Mascherano (29 appena compiuti), mica uno qualsiasi. E dice: «Benitez è un grande allenatore e con lui mi sento molto, molto spesso. A lui devo tanto, è stato importante nel corso della mia carriera. Il Napoli? L’Italia? Me gustaria, ma ora sono del Barcellona…». Due più due non sempre fa quattro e certo non è il caso di ignorare alcune note non proprio a margine: Mascherano ha un contratto sontuoso (intorno ai cinque milioni), gioca nella squadra più affascinante del mondo, dove peraltro è un leader.
Luiz Gustavo è stata l’ipotesi accarezzata e svanita dinnanzi a quella massa uniforme di danaro (ventidue milioni di euro per acquistarlo ed altri otto annui sino al 2018): però adesso ci si è messo l’interessato a sbilanciarsi (un po’) e dunque….
PRIMA SCELTA – Val la pena anche di ricordare che: Mascherano fu il primo calciatore indicato da Benitez all’Inter; che il tempo passa e la stima non è mai cambiata e Mascherano sarebbe anche il cosiddetto top player (un altro ancora) per dare una ulteriore pennellata alle proprie ambizioni. Però siamo ai margini della fantasia, delle suggestioni: che poi al mercato possono trasformarsi in realtà all’improvviso, chi può dire il contrario?, perché le parole restano ( «me gustaria…con Benitez mi sento spesso, molto spesso…» ). E quelle le ha pronunciate Mascherano, a telecamera accesa, a microfono spalancato. Resta ancora una mezza estate di mercato (una quindicina di giorni) per poter sognare ad occhi aperti….
RIECCO ASTORI – Eppure tornano: e riemergono dalla cappa d’afa, dal labirinto del mercato che tutto crea e quasi niente distrugge. Perché pensarci è bene e ripensarci è giusto, talvolta inevitabile. Il mercato è ondivago, all’alba lascia spuntare un’idea ed al tramonto la fa inabissare nel nulla: ma Davide Astori (27 a gennaio) non s’è mai defilato seriamente e mentre il Napoli ha già una sua forma, la sua stazza imperiosa ricompare all’orizzonte e trasforma (ancora) il corazziere del Cagliari nel personaggio di un’estate da attraversare proiettandosi nei tormentoni. Ci sono summit che vanno in scena a ritmo continuo, perché Benitez e Bigon ormai vivono in simbiosi, si confrontano, si aggiornano, avvertono il vento che tira e poi agiscono: analizzata la strategia a tutto campo, accertate le esigenze più immediate, verificato l’organico e la sua stabilità in alcune zone, riecco Davide Astori con la sua imponenza e la sua fisicità, con quell’andatura che muove verso il quartetto di centrali da completare al fianco di Albiol, di Britos e di Cannavaro. E dunque, anche se Rami del Valencia rimane in corsa, si riapre una trattativa intorno alla quale s’è avuto modo di spendere un po’ di inchiostro: il Cagliari resta aggrappato al proprio desiderio, incassare quindici milioni di euro; e il Napoli – fatalmente – pensa ad uno sconto o magari ad inserire qualche calciatore, per abbassare il cash. Astori, ancora lui: quello che nel gennaio scorso era stato richiesto assieme a Nainggolan (quindici milioni per provare ad ottenere entrambi a prezzo però ritenuto d’affezione); quello che poi era stato inseguito due settimane fa con uno scambio di sms presidenziali rimasti lì sulle divagazioni. Il mercato dalla A all’infinito va avanti: almeno sino al 2 settembre…
Fonte: Corriere dello Sport.
La Redazione.
D.G.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro