Contromisure per le trasferte e accelerazione sull’iter per la legge sugli stadi. Sono i due punti affrontati dal ministro degli Interni Roberto Maroni ai microfoni de ‘La politica nel pallone’ su Gr Parlamento. Il ministro si è detto pronto a prendere ‘contromisure’ per impedire agli ‘irriducibili che non vogliono la tessera del tifoso’ di andare in trasferta in tribuna.
”Gli striscioni contro di me mi fanno sorridere e ci stanno, non mi preoccupano. L’altra criticità riguarda questo fenomeno degli irriducibili che non vogliono la tessera e vanno in trasferta in tribuna”, spiega Maroni. ”Stiamo monitorando questo fenomeno per vedere se genera rischi e a fine girone d’andata prenderemo contromisure. È un fenomeno determinato dal fatto che qualcuno non vuole accettare una cosa che 800mila tifosi hanno accettato. È una fascia minima, ma capisco queste preoccupazioni e le stiamo monitorando”.
Maroni si dice poi ”molto soddisfatto per come stanno andando le cose da un punto di vista della sicurezza. Sono abituato a giudicare le politiche in base al risultato, non in base ai titoli dei giornali. Sono diminuiti incidenti e feriti, nelle prime dieci giornate c’è stata una riduzione del 50% dei feriti rispetto all’anno scorso e il 40% in meno nel numero degli incontri con incidenti. La media spettatori èaumentata rispetto alla scorsa stagione nonostante lo ‘spezzatino’, più di così è difficile sperare”.
Il ministro conferma poi di avere presentato ‘il decreto per la sicurezza stadi che prevede l’estensione della flagranza differita, poi c’èla legge sugli stadi che è ferma in Parlamento da troppo tempo e non si capisce perchè. Spero di inserire questo pacchetto in sede di conversione del decreto. Io sono favorevole alla realizzazione di stadi di proprietà perchè questo aiuterebbe anche da un punto di vista della sicurezza’.
Maroni conclude assicurando di volere ”eliminare reti e barriere negli stadi fra campo e tribune entro il 2013. Lo stadio deve essere luogo di gioia e non di separazione”.
LA REDAZIONE
Fonte: sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro