NAPOLI. «Chi mi ama, mi segua». Una delle frasi più amate dal presidente Aurelio De Laurentiis (nella foto) non è solo un motto, ma sta diventando lo slogan della politica societaria del Napoli. Si era introdotto come un innovatore, un presidente con la voglia di cambiare tutto. Quelli che sembravano solo intenti, sono diventati, in pochi anni, dei punti fermi. E De Laurentiis ha già ottenuto delle importanti conquiste, che sembra, sono destinate a segnare il passo, e a far diventare il Napoli un vero club innovatore. De Laurentiis ha già attuato cambiamenti importanti nel mondo del calcio.
IL DOPPIO SPONSOR SULLE MAGLIE. Chi pensava che i club di Serie A dovessero avere soltanto un main sponsor sulle maglie, si sbagliava. In altri paesi, le squadre hanno diversi sponsor, ed anche in Italia si è visto qualcosa del genere. Ad esempio, alcuni club avevano in piccolo un altro mini-sponsor sul petto, ma a De Laurentiis non interessava. L’idea del patron era un doppio sponsor ufficiale, frontale. Detto fatto: il concetto di De Laurentiis, è quello delle macchine di formula Uno: «Neanche si vede più il colore, perché le auto sono ricoperte dagli sponsor. Perché non possiamo farlo, in piccolo, anche sulle maglie da calcio?». Sperando che le casacche non diventino tapezzate di marchi.
IL CALCIO FEMMINILE. La battaglia del presidente del Napoli è quella di equiparare il calcio femminile a quello maschile. Il presidente vuole catturare il bacino di utenza al 100%, e per questo vorrebbe creare una lega parallela, professionistica, con le più grandi squadre d’Europa. L’obiettivo è quello di rendere davvero il calcio uno sport universale e amato da tutti
CALCIO ASIATICO. Obiettivo simile per il calcio asiatico. De Laurentiis punta soprattutto alla Cina, per allargare gli orizzonti e creare club “satelliti” di quelli europei, che possano avvicinare il popolo orientale al calcio europeo e sudamericano.
DIRITTI D’IMMAGINE, COMUNICAZIONE E MARKETING. De Laurentiis punta in modo furioso sul marketing e la comunicazione: non esiste oggetto che non sia targato Napoli. Addirittura, la società azzurra sponsorizzerà anche beni immateriali, come viaggi e crociere. Per il presidente il marketing è fondamentale, anche dal punto di vista della comunicazione, con un canale dedicato.
RAPPORTO COI TIFOSI. Lo ha inaugurato a Dimaro: un salotto aperto con i tifosi: incontri pubblici per parlare alla gente e confrontarsi. Anche questo è saper innovare.
Fonte: Il Roma
La Redazione
S.D.
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