Cerca
Close this search box.

Marino ricorda: “Juve e Samp rifiutarono Maradona, poi chiamai Juliano e sappiamo tutti com’è andata…”

L'ex direttore azzurro racconta un aneddoto legato all'acquisto di Maradona

Pierpaolo Marino ai microfoni di Tuttosport racconta un aneddoto legato all’acquisto di Maradona da parte del Napoli

Dall’Avellino al grande salto al Napoli. Al Napoli di Maradona.
“Ma tu sai chi ha portato veramente Maradona al Napoli?”.

Ferlaino e Juliano, direi.
“Allora ti racconto. Io ero ancora all’Avellino ed ero tutto indaffarato ad organizzare una amichevole col Barcellona, quando vengo sapere che Maradona non sarebbe venuto, perché aveva litigato con il club. Chiamai l’intermediario che si occupava dell’amichevole, Fujca, e gli dissi di vederci per provare a rescindere il contratto. Lui venne da me e parlando mi disse: “Sai, Diego è in rotta con il Barcellona, con Gaspart, per avere difeso Schuster. E adesso sarebbe pronto ad andarsene. Ma secondo te in Italia c’è qualcuno che potrebbe prenderlo?…”. Io ci pensai un attimo e risposi: proviamo con Juve e Sampdoria”.

E lo hai proposto?
 “Chiamo Boniperti e gli dico che c’è la possibilità di prendere Diego. Ma lui mi risponde che Maradona è sicuramente un grande, ma non è il profilo del giocatore da Juve, diciamo così per tutto quello che si muove intorno. Telefono a Mantovani e lui mi dice: “Caro Pierpaolo, se prendo Maradona devo dar via Vialli o Mancini perché tre così non possono giocare insieme. E io non voglio privarmi né di Vialli e né di Mancini”. Lui, Fujca, insiste: ma non c’è proprio nessun altro…?”.

E tu che fai?
“Dico che per potenzialità è un’operazione che potrebbe fare il Napoli, ma che Ferlaino ha appena dichiarato di non voler fare pazzie sul mercato. Così, per scrupolo, chiamo Juliano e gli dico: Anto’, come stai messo a stranieri? E lui mi risponde. “Lascia stare, ho appena perso Socrates perché ce l’avevo in mano ma la notizia è uscita e la Fiorentina me l’ha soffiato…”. Gli spiego questa cosa di Maradona e lui risponde secco: ma che dici, è impossibile… Dopo mezzora però mi richiama e mi dice. Senti, così, senza impegno, non ne faremo nulla, ma senti se Fujca può passare da me domani mattina, così solo per capirne di più…”.

E da lì parte la trattativa per Maradona al Napoli.
“Non so nulla per un po’ di giorni. Poi comincio a leggere questa cosa sui giornali… Tutta questa storia comunque a me non ha portato in tasca una lira. Anche perché l’anno dopo sono andato al Napoli e questo è stato comunque il finale migliore”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.