Marelli: “Il rigore su Callejon c’era. Il nuovo protocollo VAR non funziona”

L'ex arbitro ha parlato della sua impressione sul nuovo protocollo VAR

Luca Marelli è un ex arbitro e da un po’ di tempo ha aperto un blog su internet, gestito da lui stesso, per parlare degli episodi arbitrali che capitano ogni settimana in Serie A. E’ intervenuto nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete“, su Radio Marte: “L’episodio di Callejon-Obi non è episodio da VAR, ma da moviola. E’ a libera discrezione, ma è una spinta e dev’essere valutata dall’arbitro. Il rigore c’era, c’è poco da dire, è netto. Purtroppo è un problema di protocollo, perché il potere del VAR è stato ridotto. Gli episodi relativi a contatti ridotti sono stati sì e no 3-4 in tutto il campionato. E’ un rigore che al VAR non possono segnalarti, perché non rientra nel protocollo. Il VAR dovrebbe segnalare gli episodi dubbi e non chiari ed evidenti, così che ci siano molti meno errori. Altrimenti è limitato ai soli falli di mano e onestamente non vale la pena averlo per così poco, perché le potenzialità di questo strumento sono enormi. La realtà è che questo protocollo non funziona, e vedrete che dal 2020/2021, ovvero dopo un anno che verrà usato anche in Champions League, si ridiscuterà su delle modifiche una volta venute aggalla le cose negative. Purtroppo la Serie A non è più il campionato più importante e quindi quello che succede qui ha meno risonanza mediatica“.

 

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.